Milano. “28 RESPIRI PER CAMBIARE VITA. Come raggiungere una mente illuminata” è il nuovo libro scritto dal biologo naturalista Daniel Lumera, autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere e nella pratica della meditazione, edito da Mondadori e dal 7 aprile disponibile in preordine online e in libreria dal 9 maggio.
Dopo il successo della trilogia dedicata alla biologia dei valori – “Biologia della Gentilezza (2020)”, “La lezione della farfalla (2021)” ed “Ecologia Interiore (2022)” – Lumera quest’anno si concentra sulle potenzialità della nostra mente e svela un piccolo segreto millenario, che permette di risvegliare uno stato di benessere, vitalità, lucidità, creatività e, allo stesso tempo, di raggiungere calma duratura e pace interiore attraverso quella che definisce una “mente illuminata”.
Unendo neuroscienze e antiche tradizioni, l’autore traccia un percorso rivoluzionario accessibile a tutti, chiamato bioreconnecting, per riconnettersi con i ritmi naturali e ristabilire l’armonia dell’intero organismo e della propria vita. Un ritorno all’origine, all’essenziale, grazie a una pratica semplice che oggi le più recenti ricerche scientifiche stanno riscoprendo come una delle più efficaci medicine naturali, ponte tra corpo, sensi e mente con il suo straordinario potere di trasformazione su salute, felicità e qualità della vita: il respiro.
E perché proprio 28 respiri? Si tratta di un particolare ciclo di respirazioni consapevoli, studiato dalle neuroscienze e basato su antiche pratiche, che crea una sequenza ritmica perfetta in grado di rigenerare mente e corpo e regolare la chimica del cervello, ritrarre l’attenzione dalla percezione del mondo e dall’azione per concentrarla sulla consapevolezza interiore di “essere”, bilanciando dopamina, noradrenalina, serotonina e ossitocina, i neurotrasmettitori responsabili del nostro equilibrio psicoemotivo, della motivazione e del focus, per un benessere armonico del nostro intero organismo. Intercorre, infatti, una strettissima relazione tra respirazione, stato emozionale, forza vitale, stato mentale e salute fisica: basti guardare alla nostra società “dopaminergica”, incentrata su ritmi disfunzionali, che ci hanno portato alla life-blindness, la cecità alla vita, all’empatia, alla compassione, allontanandoci dall’equilibrio naturale con conseguenti stati di ansia, stress e depressione, i “mali del secolo” secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, capaci di aumentare il rischio di mortalità prematura del 134%.
Com’è possibile, dunque, raggiungere una mente illuminata? Come si può renderla consapevole e purificarla dalla critica, dal giudizio e dalla lamentela? Come funzionano creatività, intuizione, ideazione e come predisporci a questi processi? La risposta che il libro “28 RESPIRI PER CAMBIARE VITA” indica sta in strategie efficaci e 9 passi per tenere la mente in salute e svilupparne il potenziale, a beneficio della nostra vita in ogni suo aspetto, di chi ci circonda e dell’ambiente in cui viviamo. Sta nell’intelligenza esistenziale, che consente di entrare in empatia e interconnessione profonda con gli altri a partire da sé, e di far emergere talenti e potenzialità in chi abbiamo intorno; nella connessione con il cuore, che gioca un ruolo chiave nei processi di trasformazione sociale; sta anche nei concetti di neuroestetica, che legano la bellezza all’armonia naturale; nella corretta alimentazione e nella meditazione, che la scienza ha dimostrato rallentare i processi di invecchiamento, ridurre l’infiammazione implicata nella manifestazione di malattie croniche come cancro o Alzheimer, avere un impatto molto positivo su depressione, attacchi di panico, ansia, rabbia e senso di isolamento; infine, sta negli stati superiori di coscienza, capaci di purificare ed equilibrare la mente, potenziare immaginazione, creatività e lucidità più di qualsiasi sostanza stupefacente, in modo totalmente sano e senza effetti collaterali, oltre a generare un forte senso di soddisfazione, integrità, consapevolezza della propria natura, superando la mente egoica e facendo, invece, esperienza della mente unitaria per una più profonda conoscenza di sé e della vita. La mente è, quindi, una di quelle componenti epigenetiche che restituiscono all’essere umano grande responsabilità e libertà sul proprio destino e sulla propria salute.
«Con questo libro – spiega Daniel Lumera – invito il lettore ad intraprendere un viaggio alla scoperta delle potenzialità della mente e dei benefici di una respirazione consapevole per raggiungere il benessere totale. Se è vero che il cervello comanda il respiro, è anche vero che il respiro è in grado di influenzare il cervello e le sue funzioni: la produzione di neurotrasmettitori e ormoni, la pressione arteriosa, il sistema neurovegetativo, il ritmo cardiaco. Grazie, quindi, alle strategie più efficaci che io stesso ho sperimentato in prima persona e che condivido pagina dopo pagina nel volume, è possibile esperire fin da subito con chiarezza il potere della presenza mentale, risvegliare l’intelligenza del cuore, riconoscere i nostri desideri più autentici, eliminare i veleni della mente e liberarci dai codici comportamentali disfunzionali e inconsapevoli, coltivare la creatività, vivere esperienze percettive e cognitive straordinarie che vanno oltre la consueta visione del mondo, per aprirci a una nuova e più profonda comprensione del miracolo della vita. A cominciare da 28 semplici respiri».
Crediti foto: Laura Ginés Ruiz.