Roma. Ha solo 16 anni e nei prossimi giorni sarà disponibile su tutte le piattaforme il suo secondo singolo dal titolo “Ruggine”. Parliamo di Rebecca Antonaci, conosciuta solo col nome di Rebecca, che ha composto questo brano insieme a Sergio Gaggiotti e Samuele Ravenna, pubblicandolo con l’etichetta discografica Goodfellas.
Presente sulle scene sin da quando era piccola, in ruoli come ballerina e cantante, ha potuto perfezionare le sue doti canore attraverso uno stage all’American Musical Theatre Accademy di Londra, intraprendendo un percorso di formazione importante con Serena Caporale.
Reduce dal suo percorso di studi canori, il suo primo singolo è stato “Sui tetti di Roma”, entrato nella playlist “Scuole Indie”, mentre il suo nuovo brano, “Ruggine”, propone una ballata lenta, dalle influenze pop e di cantautorato, interpretando con la delicatezza dei suoi 16 anni emozioni nuove, quelle del primo amore, non avendo timore di esporre la sua interiorità. Questo testo nasce dalla trepidazione delle prime esperienze, del primo innamoramento che poi porta luce, attraverso l’amore e l’affetto, al vero legame autentico. Un percorso di conoscenza di se stessi, un cammino di maturazione dei propri sentimenti, la voglia di aprirsi all’altro. Il testo riecheggia antiche ferite “Porto ancora questa cicatrice, rossa come ruggine”, il dolore lancinante di un amore che era tutto e poi lascia solo polvere. Un amore che poi si dissolverà lasciando spazio a nuove emozioni “Parlerò di te ma senza pensare, tu parlerai di me guardandomi male, tutto ciò che è stato resta nel passato”.
Ma come una fenice che ritorna di nuovo alla vita si rivede la luce, la vicinanza di una persona che ci dona tutto guarisce cicatrici ancora aperte “Quando sei arrivato me ne sono accorta”, il sentire quella persona come una carezza calda sul cuore. Il superare la distanza fisica per ascoltare le proprie emozioni, nascere nuovamente e prepararsi ad accogliere un novello amore “Adoro quei tuoi sbalzi d’umore, quando mi scansi e poi cominci ad abbracciarmi per ore, ed ora che siamo distanti conto queste ore passarmi davanti”.
Rebecca, oltre al canto, ha potuto accostarsi anche al cinema e alla televisione, recitando a 12 anni nel thriller “Il lato oscuro” di Vincenzo Alfieri, successivamente selezionato al Giffoni Film Festival e ai Nastri d’Argento, mentre due anni dopo, a soli 14 anni, avrà un ruolo in “Fragile – Maneggiare con il cuore”.
Attualmente è impegnata nelle riprese di una nuova fiction della Rai, “Luce dei tuoi occhi”, di Fabrizio Costa, e la vedremo girare numerosi spot pubblicitari, tra cui uno riguardante un noto marchio di pasta.