Roma. “Chi meglio di una squadra di musicisti per tutelare tutte le esigenze della nostra professione?”, ha dichiarato Piero Pelù in un post di qualche giorno fa, commentando le elezioni per il rinnovo degli organi collegiali del NUOVO IMAIE, le cui operazioni di voto terminano stasera alle ore 21.00.
Fra i sostenitori, artisti provenienti da ogni genere musicale: Africa Unite, Lele Spedicato, Cristiano Godano, Alex Neri (Planet Funk) e con lui tantissimi DJ producer (ruolo che finalmente il programma de “La Squadra per la Musica” intende riconoscere anche sui diritti connessi). E poi grande attenzione del mondo musicale femminile, a partire da Teresa De Sio e Tiziana Ghiglioni, e con esse un’ampia rappresentanza dal panorama della world music e del jazz.
Ultime ore, dunque, per votare “La Squadra per la Musica”, una lista interamente composta da musicisti, professionisti, attivi in vari campi, di diversa provenienza geografica e con diversi background artistici.
“Noi musicisti abbiamo una grande opportunità – ha dichiarato il capolista Tommaso Zanello in arte Piotta – governare un istituto come il NUOVO IMAIE, la seconda collecting al mondo per diritti connessi. Ora è venuto il momento di cambiare le cose in modo che la musica e l’arte acquisiscano finalmente e per tutti i connotati del lavoro. Le ultime generazioni di musicisti sono sempre più professionisti a tutto tondo, non solo sul palco: meritano un salto di qualità e un cambio di prospettiva. Quello che abbiamo voluto costruire è proprio questo: una lista di artisti veri, attivi sul campo, colleghi che puoi trovare in tour, nei tanti dischi, sui social, con cui dialogare sempre per raccontare i tanti problemi comuni. Il momento è cruciale, ma in tanti, uniti ora più che mai, è possibile costruire un futuro vero. A misura di musicista”.
Anche Tiziana Ghiglioni ha voluto sottolineare: “Sono in completo accordo con i punti di discussione che caratterizzano il programma di questa lista, composta da ottimi musicisti: incentivi alla creatività artistica, tutela degli artisti, aiuti allo sviluppo dello spettacolo e della formazione, non dimenticando il sostegno ai festival di qualità!”.
Vi ricordiamo tutti gli elementi di questa lista: oltre al capolista e rapper Tommaso Zanello, in arte Piotta, Giordano Sangiorgi (MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti), Enrico Capuano, Erma Pia Castriotta in arte H.E.R., Pasquale Catalano, Daniele Citriniti, Paolo Damiani, Marta Venturini, Paolo Chinaski (Linea 77), Nando Popu (Sud Sound System), Giuseppe Eugenio Merico (Yo Yo Mundi), Moreno Conficconi “Il Biondo” (Extraliscio), Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers), Donatella Pandimiglio, Lino Patruno. Una lista che presenta la migliore fotografia della musica del nostro Paese, con tante professionalità anche in campo organizzativo e con una visione chiara di sviluppo del settore. Un progetto che vuole imporsi come presidio di trasparenza, competenze, democrazia, trasversalità e pluralismo culturale ed economico.