Milano. Il film dal titolo “I racconti del Santo Nero” sarà presentato giovedì 16 settembre alle ore 16:00 in anteprima mondiale nell’ambito del Concorso Italiano, categoria lungometraggi, del 7° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’appuntamento con il cinema del reale che si terrà a Milano dal 16 al 19 settembre al Teatro Litta e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
“I Racconti del Santo Nero” mette in scena la storia di due donne che gestiscono un negozio ex voto in un remoto paesino siciliano, rivelando i loro desideri e gli eventi insoliti che circondano il culto del Santo Nero.
Nel cast tecnico Michele Braga, sound artist (ha lavorato al “Dau Project” di Ilya Kriszanhovsky con Romeo Castellucci e Anatoli Vasiljev, direttore tecnico del CIMM Centro Informatico Musicale Multimediale de La Biennale di Venezia), Davide Ambrogio che ha curato le musiche del film (autore dell’album “Invocazioni Evocazioni” che contiene una delle canzoni del film e vincitore di numerosi premi tra cui il Premio Ethnos Gener/Azioni 2020 e il Premio Musica contro le Mafie). Direttore della fotografia Beniamino Barrese (fotografo, direttore della fotografia e regista del pluripremiato film “La scomparsa di mia madre” nonché autore di video per Gucci, Armani e candidato all’European Film Award). Il montaggio è stato realizzato da Adelina Bichis (montatrice di “We are Many”) e da Irene Vecchio (montatrice di “Indivisibili”).
Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, presenta un programma ricco di anteprime ed eventi, roundtable ed esplorazioni culturali ad ingresso gratuito con un’attenzione al digitale che permette al pubblico di vedere i film anche sulla piattaforma ufficiale del Festival.