“Concerto benefico di fine anno”, la più giovane orchestra d’Europa si esibisce a Sorrento

Sorrento. ROTARY CLUB SORRENTO – COMUNE DI SORRENTO – COMITATO NAZIONALE ITALIANO MUSICA – YOUNG MUSICIANS EUROPEAN ORCHESTRA – MINISTERO DELLA CULTURA presentano il “Concerto benefico di fine anno”.
La più giovane orchestra europea per i giovani della Penisola Sorrentina si esibirà presso l’Hilton Sorrento Palace martedì 28 Dicembre alle ore 20.00.
La più giovane orchestra europea professionale, diretta dal suo fondatore e anima Paolo Olmi e con la partecipazione di due giovanissimi solisti di soli 22 e 24 anni, dopo la lunga tournée natalizia sarà la protagonista del tradizionale “Concerto di Solidarietà di Fine Anno”, promosso dal Rotary Club di Sorrento con il Patrocinio del Comune di Sorrento, appuntamento che dal 1995 ha visto protagonisti complessi e solisti di fama internazionale, come l’Orchestra della BBC, l’Orchestra della Televisione di Mosca, la pianista Cristina Ortiz, il pianista Francois – Joel Thiollier, il jazzista Fabrizio Bosso e tanti altri e i cui proventi hanno finanziato una lunga serie di iniziative umanitarie, tra le quali la costruzione di un reparto di ortopedia nel Togo, l’apertura di pozzi d’acqua in Congo e la realizzazione di programmi a sostegno dei bambini e delle giovani madri della Somalia.
La protagonista di quest’anno, la Young Musicians European Orchestra, è a tutti gli effetti una startup gestita in forma di cooperativa dai suoi stessi musicisti con un’età media di 22 anni ed è riconosciuta dal Ministero degli Esteri e dal Ministero della Cultura come uno dei complessi giovanili di riferimento del nostro paese, tanto da essere spesso presente all’estero in rappresentanza dell’Italia, soprattutto nei territori in cui le nostre istituzioni sono impegnate nel consolidamento dei processi di pace e dialogo attraverso musica e cultura.
A ulteriore conferma della missione di YMEO di sostenere i nuovi talenti nel difficile processo di ingresso nel mondo del lavoro, sul palco si alterneranno due giovanissimi solisti: il violoncellista Marco Mauro Moruzzi (22 anni) e il violinista Gennaro Cardaropoli (24 anni). Moruzzi, cremonese, sta terminando il suo perfezionamento a Salisburgo, mentre Gennaro Cardaropoli, allievo del grande Salvatore Accardo, oltre ad essere stato uno dei più giovani docenti nella storia dei conservatori italiani, avendo ottenuto la cattedra a soli 21 anni, ha già avviato una brillante carriera nella quale il repertorio paganiniano è centrale.
“Il Concerto di fine anno è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile nel panorama degli eventi natalizi a Sorrento – sottolinea il presidente del Rotary club, Claudio D’Isa – Grazie alla sponsorizzazione di privati e al sostegno del pubblico, questa manifestazione continua a coniugare Musica e Solidarietà nell’ottica delle finalità benefiche che rappresentano la mission primaria della nostra associazione”.
Quest’anno il Rotary Club di Sorrento destinerà il ricavato dell’iniziativa alla Rotary Fundation per l’eradicazione della poliomielite nel mondo e contributi economici saranno donati ai “Poveri Silenziosi” della Penisola con la collaborazione delle Parrocchie, e destinati a Borse di Studio nell’ambito del Progetto Giovani intitolato “la Penisola Nascosta”.
“Punteremo – conclude Claudio D’Isa – ai tre obiettivi principali del nostro club: solidarietà verso i deboli, internazionalizzazione degli interventi e presenza sul territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.