Verona. Il 4 maggio verrà ricordato come una data importantissima per tutti i Live Club italiani e la filiera della musica dal vivo e non.
È stato finalmente approvato nelle commissioni Cultura e Lavoro del Senato l’emendamento al ddl delega Spettacolo, a prima firma Michela Montevecchi, che riconosce i Live Club quali soggetti che operano, in modo prevalente, per la promozione, la diffusione e il sostegno di produzioni musicali dal vivo.
Viene riconosciuta la funzione sociale e culturale di questi spazi. Dopo due anni di gravissima crisi a causa della pandemia, oggi segniamo un nuovo inizio, fondato su più tutele e sostegni.
A commentare questo importante traguardo anche la Senatrice Michela Montevecchi: ”Sono davvero felice di questo risultato. Ringrazio di cuore KeepOn LIVE e tutte le associazioni che si sono spese per far comprendere quanto fosse importante questo riconoscimento. E infine ringrazio i colleghi delle commissioni parlamentari e il governo per aver collaborato al suo perseguimento”.
Entusiasti il Direttore Generale e Presidente di KeepOn Live, Associazione di categoria che da anni è impegnata, in un intenso dialogo con il Governo e con la politica al fine di raggiungere questo importante traguardo.
Federico Rasetti: “È un risultato che premia un percorso iniziato diciott’anni fa, un bel regalo per la maggiore età dell’associazione! Ora potranno essere intraprese altre azioni per la tutela di Live Club e Festival e soprattutto per il loro sviluppo. Più spazi vuol dire più professionisti al lavoro, più artisti sui palchi, soprattutto emergenti, e più cultura nei territori. La sostenibilità della filiera parte dal basso, questo è un ottimo inizio. Doveroso ringraziare Live DMA – l’associazione che raggruppa le venue europee – per il continuo confronto e il supporto di dati solidi con cui affrontare le azioni di advocacy”.
Davide Fabbri: “Un fattore fondamentale per raggiungere questo risultato è stata la grande coesione fra i Live Club, ma anche Festival, che ha animato la vita di KeepOn in questi anni. Questo è l’aspetto che ci rende più orgogliosi. Ne abbiamo avuto la riprova con ‘Ultimo Concerto?’, organizzato insieme ad Assomusica ed ARCI, che ci sono state molto vicine in questi ultimi anni. La cooperazione e l’impegno di gestori e direttori artistici uniti la chiave per ogni conquista della categoria.”
KeepOn LIVE ringrazia il Ministro Franceschini, l’ex Capo Gabinetto Lorenzo Casini e la nuova Capo Gabinetto Annalisa Cipollone per i dialoghi avuti e l’ascolto ricevuto, la Senatrice Michela Montevcchi, gli esponenti del M5s e le commissioni Cultura e Lavoro del Senato, costantemente sensibili alle tematiche riguardanti i Live Club, comprendendo con accuratezza l’importanza di questi spazi quali promotori di cultura e socialità e per i quali si sono fatti portatori delle esigenze e della necessità di avere tutele e sostegni riconosciuti.