Caserta. Dal 3 al 18 settembre è andata in scena la settima edizione di “Un’Estate da Re”, rassegna di concerti tenutasi nella splendida cornice della Reggia di Caserta grazie alla sinergia tra la Regione Campania, Scabec, il Ministero dei Beni Culturali, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta ed il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno.
Il pubblico ha potuto godere di un programma variegato in un luogo ricco di storia e di cultura, trascorrendo serate all’insegna della bellezza.
Come ha infatti sottolineato il direttore della Reggia Tiziana Maffei: «La rassegna di “Un’estate da Re” di quest’anno ha rappresentato un’importante occasione per far rivivere le “piazze della cultura”, i cortili del Palazzo Reale. Intendiamo proseguire lungo questo percorso di restituzione alla comunità del nostro patrimonio».
La manifestazione, sotto la direzione artistica del Maestro Antonio Marzullo, si è aperta con i “Carmina Burana” di Carl Orff, diretti da Michael Balke, per poi proseguire con Peppe Servillo ed Ilaria Pilar Patassini che hanno omaggiato Fabrizio De Andrè in versione sinfonica e, ancora, con una tappa del “Romantic Tour” di Mario Biondi. La rassegna si è poi conclusa con ben due concerti di Claudio Baglioni accompagnato dall’Orchestra “Giuseppe Verdi” di Salerno diretta dal maestro Geoff Westley.
Tremila spettatori hanno riempito il cortile della Reggia di Caserta e, in un’atmosfera magica ed intima, hanno potuto assistere all’esecuzione di tutti i più grandi successi di un artista che rappresenta una delle massime espressioni del cantautorato italiano.
Baglioni, peraltro, si è esibito sul palco anche con il figlio chitarrista, Giovanni, per l’esecuzione di “E adesso la pubblicità” e con Phil Palmer (musicista di fama mondiale che ha collaborato con artisti e band come Paul McCartney, David Bowie, Dire Straits, The Who) per eseguire, a distanza di quarant’anni dalla pubblicazione, l’intero concept album “Strada Facendo”, di cui lo stesso Palmer fu il chitarrista e Westley arrangiatore e produttore.
La rassegna è stata dunque sugellata da un’artista eccezionale: ancora oggi, infatti, il cantautore romano detiene il primato per l’album più venduto in Italia con “La vita è adesso”, pubblicato nel 1985 con 4 milioni di copie vendute. Claudio Baglioni poi, vincitore del Premio Tenco 2022, continuerà a portare in giro per l’Italia la sua musica con il suo raffinato tour per i Teatri Lirici “Dodici note solo bis” con quasi settanta date.
“Un’Estate da Re” ha contato complessivamente cinque eventi, coinvolgendo circa quattordicimila spettatori. Un successo, dunque, che il direttore artistico Antonio Marzullo ha così commentato: «Una magnifica edizione che si è conclusa con il grande trionfo delle ultime due serate: uno show di Claudio Baglioni contaminato dalla musica pop e classica, ideato e voluto unicamente per la Reggia di Caserta, grazie anche al maestro Geoff Westley».