Milano. Giovedì 27 ottobre, presso l’ex Chiesa di San Carpoforo dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, si svolgerà la mostra dal titolo “PHANTA REI” dell’artista Milan Goldschmiedt, a cura del critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Ethicando Association, avviene nell’ambito del Corso di Storia della Musica e del Teatro Musicale dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e del Master SOUNDART dell’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano), diretto da Roberto Favaro.
Un interessante momento formativo e di fruizione estetica, aperto agli studenti e alla cittadinanza, in cui le opere di Goldschmiedt dialogano con la musica della violinista Yulia Berinskaya.
Il pubblico avrà l’occasione di immergersi nei fantastici cromatismi e avveniristiche morfologie delle opere dell’artista in un emozionante bridging musicale di notevole ricaduta ed edificazione esperienziale.
«Milan Goldschmiedt è un artista a tutto tondo, illustratore e graphic designer, fumettista e caricaturista, scenografo teatrale e regista cinematografico, pittore e scultore – afferma il curatore Marco Eugenio Di Giandomenico. – Le tematiche sociali che innescano la creatività fantastica dell’artista sono spesso di stretta attualità nei vari periodi di evoluzione artistica. Dal ciclo pittorico denominato ‘Attentat di Goldschmiedt’ dell’inizio degli anni ottanta del secolo scorso, a ridosso degli “anni di piombo” che insanguinano l’Italia con feroci atti di violenza, alle opere in cui predomina l’istanza ecologica, come, ad esempio, ‘Cresciuti insieme’ (1986), ‘Fine di un viaggio’ (1986), ‘Caduta della nube tossica’ (1989), ‘Alberi in sommossa’ (1989), a quelle che esprimono l’incerta ricaduta sociale del frenetico progresso tecnologico degli anni novanta de secolo scorso, antesignano della rivoluzione digitale del terzo millennio, come ‘Elettronicamente parlando’ del 1991.
La produzione artistica di Goldschmiedt è senz’altro “sostenibile”, nei termini del più attuale dibattito dell’arte contemporanea, in quanto foriera di messaggi di edificazione sociale e al contempo per la sua connotazione fantastica naturalmente immersiva, che spinge l’osservatore a profondi processi interiori cognitivi».
L’evento, che fa parte della rassegna SUONO E ARTE dell’Accademia di Brera, è organizzato anche in collaborazione con l’associazione Gli Amici di Musica/Realtà, ed è promosso dalla piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI), da sempre sensibile a sostenere mediaticamente le migliori iniziative di arte sostenibile. È possibile prenotarsi al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/phanta-rei-by-the-artist-milan-golschmiedt-tickets-423358686227.