Milano. Inizia oggi la Milano Music Week, la rassegna dedicata al settore musica promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOMUSICA, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico per la tutela degli Artisti Interpreti ed Esecutori e SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori. È organizzata da Fondazione Italia Music Lab, nuovo hub nato da un’idea di SIAE per il sostegno ai giovani creator italiani.
Dal 21 al 27 novembre riempiranno le strade del capoluogo meneghino numerosi talk ed incontri dedicati al settore musica.
Una settimana per gli addetti ai lavori e non solo: basti pensare alla presentazione del nuovo album di Tiziano Ferro “Il mondo è nostro” (Virgin Records/Universal Music Italia) che si è tenuta presso il Teatro Manzoni giovedì 17 novembre.
Quest’anno poi la manifestazione potrà contare sulla direzione artistica di Nur Al Habash, direttrice della Fondazione Music Lab, che ha ricevuto il testimone dallo storico curatore Luca de Gennaro. Al fianco di Nur Al Habash ci saranno i cantautori del duo Colapesce e Dimartino, dopo il successo a Sanremo 2021con “Musica Leggerissima”.
La sede principale del Festival sarà il BASE Milano che dal 22 al 26 novembre ospiterà una serie di eventi per professionisti e semplici appassionati del settore musicale.
Il tema principale della rassegna sarà #INEXILE, concetto profondo e di drammatica attualità: l’esilio quale distanza fisica forzata dalla propria patria che impedisce di raggiungere o riconoscere una nuova terra come propria.
Si terranno, poi, moltissimi panel dedicati al business nel mondo della musica così come tanti incontri dal vivo con i principali artisti della musica italiana. Naturalmente ci sarà anche un ricco programma di concerti: dalla famiglia Bocelli a Luchè, da La Rappresentante di Lista a Venditti e De Gregori. Ancora, ci saranno workshop ed eventi formativi quali ad esempio quelli sulla creatività e il mondo dei social, sugli autori e compositori del mercato europeo o anche sull’organizzazione degli spettacoli dal vivo. Presso Mare Culturale Urbano ci saranno due eventi degni di nota: un focus sulle autrici, cantautrici e produttrici nel mercato editoriale, martedì 22 con ospiti Ditonellapiaga, HU, VV e Claudia Franchini; giovedì 24, invece, si parlerà dell’utilizzo dei sample nelle nuove produzioni con Mr. Monkey, Timongothekeys e Machweo.
Il tutto sarà raccontato da Radio 2, radio ufficiale dell’iniziativa, con molteplici interviste agli artisti e agli ospiti della Music Week.
Una manifestazione che si propone con la Fashion Week di rendere la città un punto di riferimento per il più ampio campo dell’industria creativa.
Il Festival si avvale anche della partnership con Amazon Music potendo così contare su uno dei principali attori del mercato globale del settore dello streaming musicale. Amazon Music presenterà innanzitutto un concerto allo Yellowsquare dove si esibiranno VV e Mattak, due artisti del programma Breakthrough. Oltre a questo, all’Apollo Club ci sarà un talk sui cosiddetti amazon originals quali opportunità per reinventare la musica appunto con Amazon Music. Dunque, durante quest’edizione, si presterà molta attenzione ai nuovi modi di fruizione della musica offerti dalle nuove tecnologie e alle occasioni di business da esse generate.
Unicredit sarà poi il main sponsor della manifestazione ed in particolare ospiterà nella propria sede dell’Unicredit Tower Hall l’intervista e lo showcase dei curatori speciali Colapesce e Dimartino.