Sanremo. Iniziato il conto alla rovescia per il Festival di Sanremo. Domenica 4 dicembre la lista dei 22 big in gara è stata annunciata in diretta da Amadeus, conduttore anche quest’anno della kermesse dopo il grande successo delle precedenti edizioni.
Il Festival si terrà dal 7 all’11 febbraio 2023 ed è prevista nuovamente un’unica categoria composta da 28 artisti: oltre ai 22 big, concorreranno infatti anche i sei vincitori di Sanremo Giovani che saranno proclamati all’esito della gara finale in programma per domani, venerdì 16 dicembre. Si tratta di un modo per dare ai giovani un’opportunità concreta, “mettendoli in campo e facendoli giocare da titolari” – ha dichiarato lo stesso Amadeus.
Il conduttore originario di Ravenna è ormai alla sua quarta edizione e, in linea con gli ultimi tre anni, anche il 73esimo Festival della Canzone Italiana comprenderà un giusto equilibrio tra la vecchia e la nuova generazione della musica italiana, per una kermesse all’insegna del coinvolgimento trasversale dell’intera nazione. Anna Oxa, Articolo 31, Gianluca Grignani, Giorgia, I Cugini di Campagna, Marco Mengoni, Paola e Chiara sono solo alcuni dei nomi dei partecipanti che hanno scritto brani che hanno lasciato il segno nella storia della canzone italiana. Queste voci più esperte, appunto, saranno accompagnate da altre più giovani che in molti casi sono già state sotto i riflettori dell’Ariston: Elodie, Coma_Cose, Colapesce e Dimartino, Leo Gassmann, Levante, Madame, Mara Sattei, Modà, Tananai, Ultimo fino ad arrivare agli esordienti, Ariete, Lazza, LDA, Mr. Rain, Rosa Chemical. Una selezione che per stessa ammissione di Amadeus è stata molto difficile, avendo dovuto ascoltare almeno 300 canzoni candidate.
Il 16 dicembre si contenderanno i sei posti in gara 12 nuove proposte: Colla Zio, con “Asfalto”; Giuse The Lizia con “Sincera”; Sethu con “Sottoterra”; Fiat 131 con “Pupille”; Maninni con “ Mille porte”; Olly con “L’anima balla”; Shari con “Sotto voce”; gIANMARIA con “La città che odi”; Mida con “Malditè; Romeo & Drill “Giorno di scuola”; Will con “Le cose più importanti”; Noor con “Tua Amelie”, la quale ha vinto “Area Sanremo”, il concorso che permette a quattro artisti emergenti di accedere alla serata finale di Sanremo Giovani, organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Sanremo, presieduta dall’Avvocato Filippo Biolé. Inoltre, durante la serata, saranno anche resi noti i titoli di tutte le canzoni in gara.
Sono stati poi divulgati anche i primi nomi dei conduttori che affiancheranno il direttore artistico di Sanremo 2023: Gianni Morandi, dopo il terzo posto dello scorso anno con “Apri tutte le porte” (Epic Records, ndr), torna nuovamente a vestire i panni del conduttore durante tutte le sere del Festival in seguito all’esperienza già fatta nel 2011 e nel 2012. Salirà poi sul palco dell’Ariston anche Chiara Ferragni, nella prima e nell’ultima serata, nonché la giornalista e conduttrice Francesca Fagnani, in una serata ancora da definire.
Il “PrimaFestival” sarà invece affidato ad Andrea Delogu e avrà come inviati Gli Autogol e Jody Cecchetto.
Oltre a questo, è stato già pubblicato il programma: nelle prime due serate si alterneranno i 28 artisti in gara in gruppi da 14 per poi esibirsi tutti insieme nella terza e nella quinta ed ultima serata. La quarta serata sarà dedicata alle cover di brani, sia italiani che internazionali, dagli anni Sessanta agli anni Novanta che i cantanti potranno eseguire accompagnati da altri artisti ospiti. Interessante anche il regolamento riguardante la giuria, sempre foriero di polemiche: durante le prime due serate, le votazioni saranno effettuate dalla Giuria della sala stampa, ovvero dalla giuria della carta stampata e della tv (un terzo), del web (un terzo) e delle radio (un terzo). Nella terza serata i voti invece saranno espressi dalla Giuria demoscopica e dal pubblico da casa con il televoto. Nella quarta e nella quinta serata, invece, voteranno la Giuria della sala stampa, la Giuria demoscopica ed il pubblico da casa con il televoto. La classifica finale sarà frutto della media delle votazioni di tutte le sere. Solo per la definizione dei primi tre posti, le votazioni saranno azzerate.