Pordenone. Nel segno dell’identità, tema portante dell’incontro, il quinto appuntamento del ciclo dei #martedìpoesia promossi da Fondazione Pordenonelegge: martedì 6 giugno a Pordenone, nella Sala Ellero di Palazzo Badini, si parte alle 18 sul filo rosso “Io chi?”, ovvero cosa è o chi è l’identità che assumiamo o pensiamo di assumere, e anche: chi prende parola in poesia? Quale voce sentiamo quando leggiamo un testo?
Sulle questioni dialogheranno i poeti Francesco Brancati e Gianni Montieri. Come sono mutate nella modernità le forme poetiche dell’identità? Si può parlare oggi di identità in relazione alla poesia? Il confronto fa seguito a quelli sui temi percepire, spazio, natura, tempo.
Come sempre, il secondo spazio sarà dedicato a un focus su grandi autori della poesia contemporanea: martedì Roberto Cescon, co-curatore di #martedìpoesia, tratterà della voce nella poesia di Mario Benedetti, il poeta di “Umana gloria”, nativo di Nimis, mancato nel marzo 2020.
Il terzo e conclusivo spazio dei #martedìpoesia sarà come sempre dedicato alle letture: quelle degli autori Adam Nouini, Rosanna Cracco, Ilaria Pacelli.
L’incontro è a entrata libera, fino ad esaurimento posti. Le iscrizioni sono già attive sul sito pordenonelegge.it, cliccando alla voce mypnlegge.