Santa Maria Capua Vetere. Nello splendido Palazzo San Carlo di Santa Maria Capua Vetere, elegante dimora del mecenate Gennaro Stroppolatini, presidente dell’ associazione “Gli Amici di Palazzo San Carlo”, l’Ensemble Vocale La Vaga Aurora, diretto dal Maestro Rosaro Peluso, si esibirà questa sera alle ore 20,00 in un concerto di musica polifonica intitolato “Era il Bel Viso Suo”, con un programma dedicato in gran parte alle rime di Ludovico Ariosto, che costituiscono il corpus più importante sul piano della formazione di quell’immaginario dell’amor cortese che tanto ha ispirato i madrigali di importanti autori del ‘500 come Cipriano De Rore, Andrea Gabrieli e Giaches de Wert.
La seconda parte del concerto sarà dedicata alle musiche di Andrea Falconieri, che verranno eseguite sia in forma strumentale che cantata. La parte iniziale del programma vede invece l’ensemble impegnato in un altro dei suoi molteplici sentieri di ricerca: quello rivolto alle villanelle di autori come Sebastiano Festa e Giovanni Domenico da Nola e di tanti altri sconosciuti musicisti che diedero impulso alla musica di ispirazione popolaresca.
Nel segmento finale, l’esecuzione di alcuni dei più bei canti della giovane Vittoria Aleotti, autrice di cui si conosce poco, ma della quale si apprezzano le musiche al femminile, dedicate all’amore, alla bellezza e alla vita.