Napoli. I Coldplay tornano in Italia con il “Music of The Spheres World Tour 2023”. Si parte oggi 21 giugno allo Stadio Maradona di Napoli, per poi replicare il 22 nella stessa location. Il 25, 26, 28 e 29 giugno si prosegue a Milano, allo stadio San Siro.
Un’intensa settimana italiana per la band britannica che ha scritto pagine importanti della musica pop rock mondiale.
I biglietti, in vendita dalla scorsa estate, si sono polverizzati in poche ore a testimonianza del fatto che si tratta di un fenomeno musicale entrato profondamente nel tessuto della società. Le date originariamente previste erano infatti soltanto tre e sono state poi raddoppiate.
Il tour prende il nome dall’omonimo album (“Music of The Spheres”), il nono in studio, pubblicato il 15 ottobre 2021 dalla Parlophone e rappresenta una rivoluzione anche per quanto riguarda l’impatto ambientale. I Coldplay, infatti, si sono sempre mostrati sensibili alle problematiche legate all’ambiente. Nel 2019 hanno dichiarato che non avrebbero portato avanti nuovi tour fino a quando non avessero potuto assicurare la sostenibilità degli show (BBC Nws, ndr). Infatti, il “Music of The Spheres World Tour 2023” è stato anche acclamato per la sua serie rivoluzionaria di iniziative di sostenibilità: lo spettacolo è alimentato al 100% da energia rinnovabile in quasi tutte le località (Ansa, ndr).
Le indiscrezioni sullo show non sono molte ma le tappe già svoltesi in Sud America sono state accompagnate da recensioni entusiastiche sia dei fan che della critica. Il gruppo eseguirà i brani principali dell’ultimo album e naturalmente tutti i suoi più grandi successi: da “Paradise”, a “Viva la Vida”, da “Yellow” a “Fix You” passando per l’iconica “The Scientist”.
Tutti i concerti saranno poi aperti dalla band scozzese Chvrches e, inoltre, si aggiungerà a Napoli la cantante italo-palestinese Laila Al Habash e, a Milano, Mara Sattei.
Il tour italiano si apre il 21 giugno, data che coincide in modo singolare con la Festa della Musica, ma i Coldplay non si fermano e proseguiranno in Svizzera, Danimarca per poi andare in autunno negli Stati Uniti e poi ancora in Asia.
Ripercorrendo le tappe salienti della carriera della band britannica, il gruppo è nato a Londra nel 1997 e ad oggi ha pubblicato ben 16 album. Il frontman e polistrumentista Chris Martin, Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso) e Will Champion (batteria) si sono conosciuti presso l’University College di Londra. Nel 2000 hanno pubblicato il loro primo album “Parachutes” da cui viene estratta “Yellow”, canzone che è diventata ben presto una hit mondiale. Il loro lavoro ha proseguito fino ad arrivare alla pubblicazione del quarto album in studio “Viva la vida or Death and All His Friends” nel 2008 che li ha portati alla vittoria di ben tre Grammy Award, oltre ad aver ottenuto la vendita record di oltre 10 milioni di copie. I Coldplay hanno avuto una carriera costellata di premi: nove BRIT Award, sette Grammy Award, sette Mtv europe Music Awards, sei Q Awards e sette MTV Video Music Awards. Un connubio perfetto, quindi, tra crescita artistica e delle vendite che ha permesso alla band di essere considerata una delle più popolari nell’intero panorama della musica mondiale.