Napoli. “Arti e Spettacolo” apre una rubrica dedicata ai grandi autori contemporanei del settore cinematografico: in particolare, si concentrerà l’attenzione sui più importanti compositori delle musiche dei film della Disney.
Iniziamo con Robert e Richard Sherman, due fratelli che hanno costituito il duo “The Sherman Brothers”: sono tra i più prolifici e celebri compositori statunitensi ed insieme hanno scritto le più importanti colonne sonore della Disney.
Tra gli anni ‘60 e ‘70 hanno composto le musiche di “Mary Poppins”, “Il libro della giungla”, “Gli Aristogatti”, “Pomi d’ottone e manici di scopa”, solo per citarne alcuni. Oltre ai film menzionati, hanno composto anche “It’s a small world (after all)”, colonna sonora dell’omonima attrazione nei parchi a tema Disney e nota in tutto il mondo. In occasione di quel lavoro, Walt Disney chiese agli Sherman di inventare qualcosa che potesse essere cantato in ogni lingua e che suonasse comunque armonioso mentre le persone attraversavano l’attrazione.
Figli del compositore Tin Pan Alley, che a sua volta scrisse molte canzoni famose durante la Grande Depressione, mostrarono sin da bambini la loro inclinazione per la musica: Robert suonava il violino e il pianoforte mentre Richard era un polistrumentista.
Robert si arruolò nell’esercito nel 1943. È stato un eroe di guerra decorato e guidò la prima squadra che liberò il campo di concentramento di Dachau. Fu ferito nel 1945, cosa che lo costrinse a camminare con un bastone per il resto della sua vita.
Arruolato nel 1953, Richard prestò anche lui servizio nell’esercito per diversi anni. Fu direttore d’orchestra sia per la Banda dell’Esercito che per il Glee Club fino al suo congedo con onore nel 1955.
Iniziarono a lavorare individualmente nel campo della musica, ma senza successo. Su consiglio del padre, cominciarono a collaborare e la scelta si rivelò vincente.
Nel 1958 scrissero “Tall Paul” per Annette Funicello. In quegli anni, Walt Disney aveva bisogno di qualcuno che componesse una canzone per Annette da cantare in un film televisivo intitolato “The Horsemasters” e per questa ragione si mise in contatto con i fratelli Sherman. Da quel momento iniziò una collaborazione intensa e vitalizia.
In quel primo incontro il creatore di Topolino chiese loro di scrivere anche canzoni per un altro film: “The Parent Trap”, ovvero il celebre film poi riproposto più di recente con Lindsay Lohan dal titolo “Genitori in trappola”.
Con le musiche di “Mary Poppins” i fratelli Sherman hanno vinto due Oscar nel 1965 per la miglior colonna sonora e per la miglior canzone originale, ovvero “Chim Chim Cher-ee”. Pare che però, nonostante l’Oscar vinto, la canzone preferita di Walt Disney fosse “Feed the birds”, perché non si trattava di semplice becchime per uccelli ma di una celebrazione dell’atto del donare. I fratelli Sherman hanno inoltre vinto due Grammy Awards e ricevuto sei nomination. Per “Mary Poppins” furono coinvolti anche attivamente nella sceneggiatura da Walt Disney, a dimostrazione di una collaborazione a 360 gradi nell’universo disneyano. D’altronde, la loro intensa partecipazione alla vita della casa di animazione è ben rappresentata dall’iconico film “Saving Mr. Banks”, di cui Richard ha anche supervisionato le musiche di Thomas Newmann.
Dopo la morte di Robert, Richard si è preso una breve pausa dall’attività lavorativa. Ad ogni modo, nel 2018, Richard è tornato a comporre delle canzoni per un altro film Disney, ovvero “Ritorno al Bosco dei 100 Acri”.