Roma. “Cristian e Sally”, con protagonisti i ragazzi diversamente abili del Centro “Peter Pan” ANFFAS e de La Casa dei sogni di Celano (AQ) e l’attore Corrado Oddi, é stato inserito nella prestigiosa piattaforma di Rai Cinema e in quella di Rai Play.
Interamente ambientato sul territorio di Celano, “Cristian e Sally” racconta la storia di Sally (Simona Buono), una ragazza che ha perso entrambi i genitori in giovane età ed è rimasta sola con il fratello disabile Cristian (Domenico Di Bernardo). Quest’ultimo frequenta un centro ed è molto legato agli altri ragazzi disabili presenti nella struttura: tutti insieme formano una grande squadra. Sally conosce un uomo di nome Mauro (Corrado Oddi) che, dopo pochi giorni di fidanzamento, le propone di iniziare una convivenza. Il loro rapporto purtroppo cambia a causa della vera natura di Mauro, ludopatico violento col vizio del bere.
Prodotto dal Comune di Celano, “Cristian e Sally” è stato voluto dal Sindaco Ing. Settimio Santilli, dalla Presidente del Consiglio Comunale Avv. Silvia Morelli e da tutta l’Amministrazione Comunale in n collaborazione con A.S.A.S. – Associazione Stella. Corrado Oddi e l’Associazione Culturale Immagine si sono occupati della distribuzione del cortometraggio proponendolo a più di cento festival cinematografici, nazionali e internazionali, tra i quali i prestigiosissimi e conosciutissimi David di Donatello e Festival di Cannes. Il cortometraggio è stato anche insignito di otto selezioni ufficiali: Cinemaking Internation Film Festival (Bangladesh), Mediterraneo Festival Corto XII, Film Festival “Pino Scicolone”, Falvaterra Film Festival, Festival del Film di Cefalù, The Paus Premier Festival (Inghilterra) e Lift-Off Global, nell’ambito di The Lift Off Sessions e Festival dei Tulipani neri. L’attore Oddi ha dichiarato: “Con le professionalità giuste la Marsica può produrre un cinema di alta qualità e questo cortometraggio ne è la testimonianza”.
In occasione della proiezione di “Cristian e Sally” per i ragazzi delle scuole di Celano, Dacia Maraini, tra le più grandi scrittrici di sempre ma anche donna di immenso spessore umano e culturale, oltre a complimentarsi con Corrado Oddi per la bravura interpretativa e con l’Amministrazione Comunale di Celano per il coraggio dimostrato nell’investire nel cinema, ha dichiarato di essere rimasta attratta dai temi affrontati nel cortometraggio e dal modo in cui sono stati trattati, consigliandone vivamente la diffusione in tutte le scuole.