Bologna. Prende il via a Bologna, da lunedì 18 marzo fino a martedì 9 aprile, il progetto “Oracoli. Saperi e pregiudizi al tempo dell’Intelligenza Artificiale”: un ciclo di quattro lezioni magistrali con quattro esperti di livello internazionale sul tema dell’intelligenza artificiale, curate da Emilia Romagna Teatro Fondazione, Luca Sossella editore e il Gruppo Unipol, con la media partneship di RAI Radio 3.
Le sfide poste dalla rivoluzione digitale e dalla diffusione di dispositivi intelligenti, che interferiscono con ogni ambito della vita, saranno il nucleo del programma: accompagnate da letture di fiction e narrativa e dalla potenza delle immagini e dei suoni, le lezioni-spettacolo esploreranno le implicazioni etiche, sociali, economiche e politiche dei processi di innovazione e trasformazione tecnologica.
Il 27 marzo, all’Unipol Auditorium, ore 21.00, “La filosofia”, una serata con Carlo Sini, filosofo e già docente di Filosofia teoretica all’Università di Milano. Il 2 aprile di nuovo al Teatro Arena del Sole, sempre alle ore 21.00, l’appuntamento è con “L’etica” insieme a Paolo Benanti, ingegnere e frate francescano, insegnante di Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e infine il 9 aprile, presso l’Unipol Auditorium alle ore 21.00, chiuderà il ciclo “L’ingegneria informatica” con Rita Cucchiara, direttrice del Laboratorio Nazionale di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti e professore ordinario di Ingegneria informatica presso il DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di UniMoRe a Modena.
Dalle riflessioni dei pionieri dell’intelligenza artificiale al Salmo 139 della Torah, dalle profezie letterarie alle visioni cinematografiche sul futuro, dalle opere d’arte alle interrogazioni filosofiche, gli incontri saranno caratterizzati da un’impronta didattica, secondo il modello della lectio spectacularis: immaginazione e teoria, emozione e conoscenza si salderanno così in un alternarsi tra gli interventi degli ospiti, letture di opere da Hoffmann a Philip Dick, affidate alle attrici e agli attori di ERT Fondazione, le proiezioni video, gli echi sonori da Brian Eno ad Hans Zimmer.