Napoli. Per la prima volta l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Conservatorio San Pietro a Majella e il Teatro Bellini collaborano per realizzare dei racconti della città partenopea, vista attraverso lo sguardo dei giovani, indagando i temi della contemporaneità: la famiglia, la società, la parità tra generi, le opportunità lavorative, il turismo, la casa, le tradizioni, la mobilità urbana, la sostenibilità, l’accoglienza.
Il tutto in un breve cortometraggio, della durata massima di 5 minuti, realizzato con mezzi propri in 48 ore: un giorno per girare e un giorno per montare.
Il progetto mette insieme gli allievi dei tre istituti formativi – Accademia di Belle Arti di Napoli, Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e Teatro Bellini\Teatro Factory – con le diverse competenze specifiche e i multiformi talenti, per un unico obiettivo: raccontare Napoli, andando oltre il ragionamento generalizzante e i luoghi comuni.
La proposta è dunque di usare il linguaggio filmico per tradurre l’esperienza diretta di un giorno passato a contatto con la città, unendo competenze tecniche e creatività, al netto delle condizioni date.
Lo scorso 31 marzo sono state raccolte le iscrizioni per formare otto troupe, composte da dieci allievi del Corso di Cinema e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, coordinato dal prof Luigi Barletta. Lo scorso 12 aprile, presso il Teatro Bellini, sono state associate le troupe a un allievo del Conservatorio, che si occuperà della colonna musicale del cortometraggio, ad allievi dei Corsi di Costume e Scenografia dell’Accademia di Belle Arti e a due attori della Bellini Teatro Factory.
Le troupe hanno estratto a sorte anche la tematica e il quartiere in cui girare. Ad ogni troupe è stato affidato un kit tecnico (corpo macchina e obiettivi) fornito da Sony, partner tecnico del progetto, con FotoEma.
Le troupes complete hanno girato il giorno 12 aprile nei diversi quartieri indicati della città, per successivamente post-produrre il loro progetto entro il 14 aprile. I cortometraggi sono stati visionati da una giuria composta da Armando Andria (critico, curatore cinematografico e producer), Costanza Boccardi (casting director, programmatrice didattica della Bellini Teatro Factory), Carlo Mormile (musicista e docente del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli) e presieduta Antonietta De Lillo (regista e produttrice).
Il 29 Aprile 2024 alle ore 19:00 (ingresso libero fino ad esaurimento posti), presso il Teatro Bellini, nella serata di proiezione di tutti i lavori, verranno consegnati i premi delle diverse categorie: MIGLIOR ATTORE, MIGLIORE ATTRICE, MIGLIORE COLONNA SONORA, MIGLIORE SCENEGGIATURA, MIGLIORE FOTOGRAFIA, MIGLIOR MONTAGGIO, MIGLIORE SCENA/LOCATION, MIGLIOR COSTUME, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR FILM.
I premiati riceveranno un mini abbonamento per la stagione 2024/2025 del Teatro Bellini; gli attori della Bellini Teatro Factory potranno partecipare a workshop di recitazione per il cinema organizzati dall’Accademia di Belle Arti.