Roma. Sarà online da venerdì 3 maggio, su tutte le piattaforme di streaming e in programmazione radiofonica, “The Hours”, il nuovo brano di Marco Ciannella, prodotto da FDAM s.r.l. e distribuito da Altafonte Italia.
“The Hours” racconta l’interessante universo musicale di Marco Ciannella, autore tra i più apprezzati dei nostri giorni, amato dal pubblico per la sua acuta capacità di esplorare, in particolare, il linguaggio del pianoforte. “The Hours” è, dunque, un pezzo per pianoforte solo che però è in grado di regalare all’ascoltatore sonorità ampie e profonde, sempre emozionanti e intrise di una poetica che soltanto apparentemente è in contrasto con la frenesia dei nostri giorni.
Marco Ciannella è compositore, pianista e direttore d’orchestra; ha condotto i suoi studi musicali nella sua città natale, Napoli, presso il Conservatorio “San Pietro a Majella”, e a Roma presso il Conservatorio “Santa Cecilia” dove si è diplomato in Composizione, Pianoforte, Clarinetto, Musica Corale e Direzione di coro.
Sue composizioni sono state eseguite presso il Palazzo delle Arti (PAN), il Museo di Capodimonte, Villa Pignatelli, a Napoli; il Teatro Comunale di Bolsena; il Teatro “dell’Orologio” di Roma; il Teatro D’Ambra di Canosa; il “Palazzo Cittanova” di Cremona; il Salone Internazionale del Libro di Torino; l’Associazione Clavicembalistica Bolognese; la Biblioteca Civica (Chiostro di Santa Chiara) e il Teatro Rendano di Cosenza; il Palazzo della Provincia di Catanzaro; il Castello Steytelinck e l’Auditorium Dieplaan di Limburghall (Belgio); il Teatro dell’Opera di Göteborg; il Teatro di San Carlo di Napoli; il Teatro La Scala di Milano e il Teatro Donizetti di Bergamo.
Accanto ad una vasta produzione compositiva legata alla tradizione della musica classica (da camera, per pianoforte, per orchestra, per canto), Marco Ciannella ha sviluppato uno stile compositivo personale ai confini fra la musica “colta” e la musica minimalista, per l’esigenza di voler comunicare con un più vasto pubblico e attualizzare maggiormente lo stile musicale. Ma anche nelle composizioni volutamente più semplici e comunicative si evince il solido studio accademico compositivo, in particolare nel processo di sviluppo delle idee e dei temi musicali, mai troppo ripetitivi ma sempre proiettati in un logico e conseguenziale sviluppo nel divenire.
“The Hours” segue tale tendenza. Si tratta di una composizione per pianoforte caratterizzata da una melodia che si dispiega in modo variato su un accompagnamento ostinato che con la sua regolarità ritmica sembra scandire e ripercorrere la fluidità dello scorrere del tempo evocando colori ed emozioni e proiettando l’ascoltatore in una dimensione immersiva e coinvolgente. Questo brano fonde l’essenzialità del minimalismo con l’espressività e la dinamicità del discorso musicale della musica classica.