Catania. Il 28 settembre la Villa Bellini di Catania sarà il palcoscenico di un evento particolarmente atteso: un concerto tributo dedicato al maestro Franco Battiato, una delle figure più influenti della musica italiana. L’appuntamento, previsto per le ore 21, rappresenterà un’importante occasione per celebrare l’eredità musicale e culturale di un artista che ha segnato profondamente il panorama musicale del nostro paese e che continua a influenzare le nuove generazioni.
Il concerto vedrà la partecipazione di alcuni tra i nomi più rilevanti della scena musicale tra cui Arisa, Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi e Colapesce Dimartino; questi artisti renderanno omaggio a Battiato reinterpretando alcuni dei suoi brani più celebri, offrendo così al pubblico un viaggio attraverso i brani più belli che hanno caratterizzato la carriera del maestro.
Ad impreziosire ulteriormente la serata contribuirà la direzione orchestrale del maestro Daniele Zappalà, che per l’occasione guiderà un’orchestra composta da 30 elementi. Sotto la sua direzione, gli artisti selezionati per questa serata speciale riproporranno successi senza tempo come “Cuccurucucù”, “Per Elisa”, “Radio Varsavia”, “Un’estate al mare”, “Bandiera Bianca”, “Centro di gravità permanente” e “La Cura”, testo universale che ha saputo affrontare un tema così profondo come il senso di protezione verso l’altro senza contenere al suo interno la parola “amore”. Ogni canzone sarà un tassello di un viaggio nel talento visionario di un artista che ha saputo mescolare generi e stili, dal rock progressivo alla musica classica, dall’avanguardia al pop, affrontando veri e propri viaggi intellettuali, capaci di spaziare dalla filosofia alla religione, dalla scienza alla spiritualità.
Franco Battiato è stato uno degli artisti più innovativi e originali della scena musicale italiana: cantautore, compositore, regista, scrittore e pittore, Battiato ha saputo unire generazioni diverse attraverso una continua ricerca artistica e culturale che incontrato il grande pubblico solamente nel 1981, anno di pubblicazione dell’album “La voce del padrone” (che contiene alcune delle sue canzoni più amate come “Centro di gravità permanente” e “Bandiera Bianca”), accompagnando da quel momento milioni di persone e diventando parte integrante della loro quotidianità.
Il concerto tributo del 28 settembre a Catania non sarà solo una celebrazione della sua musica, ma un vero e proprio evento destinato a restare nel cuore dei siciliani e di tutti coloro che hanno amato e continuano ad amare il maestro. Grazie ad un cast di interpreti di prim’ordine, un’orchestra imponente e una location suggestiva come la Villa Bellini, la serata si preannuncia come uno degli eventi culturali più significativi della fine dell’estate.
Ciascun ospite che prenderà parte alla serata avrà l’occasione di ricordare il proprio legame personale con l’artista, che per molti ha rappresentato un vero e proprio punto di riferimento. La conduzione della serata è affidata all’attrice, cantante e conduttrice Serena Autieri, accompagnata dalla presenza di Studio 90 Italia, radio ufficiale del tributo.
L’evento è organizzato dalla BM Produzioni Musicali di Antonella Michieli, in collaborazione con il Comune di Catania e promosso dall’assessorato sport, turismo e spettacolo della Regione Siciliana. Il concerto è ad ingresso gratuito ma con posti limitati fino ad esaurimento, sottolineando così il desiderio di aprire le porte della musica di Battiato a un pubblico il più vasto possibile.