Viaggio a New York nel cuore di Manhattan: cosa fare e dove andare

New York. Il viaggio a New York inizia dal cuore di Manhattan, con un’esperienza che può sembrare surreale. Se è la prima volta che si arriva in questa città da sogno, le luci abbaglianti e l’altezza dei grattacieli potrebbero mandare la testa in confusione per pochi minuti. Subito dopo, concentrandosi sui vari quartieri di Manhattan, si scopre la vera essenza di questa città vibrante e culturalmente completa.

Questo distretto, tra i più famosi in tutto il mondo, offre esperienze uniche da provare e vivere senza voltarsi indietro. È la vacanza ideale per gli amici, le coppie, le famiglie e per chi decide di concedersi una vacanza in solitudine.

Viaggio a Manhattan tra spettacoli e buona musica

Un viaggio a Manhattan, nel cuore di New York, è un modo per conoscere culture differenti e vivere atmosfere che potrebbero sembrare lontane dalla quotidianità. Chi viene qui vuole ascoltare musica, assistere agli spettacoli più belli e ai musical che hanno scritto la storia. Per farlo, il quartiere perfetto è Midtown nella zona del Theatre District. Broadway è la patria del teatro musicale dove poter assistere ai più famosi musical al mondo. Il consiglio è di scoprire quali sono tutti gli spettacoli su hellotickets e acquistare i biglietti in tempo, ancora prima di partire.

L’atmosfera del teatro è incredibile, un luogo dove da anni si possono ammirare le perfomance dal vivo di grande successo che combinano il talento, la musica e le scenografie straordinarie. Le insegne luminose fermano il tempo e la magia abbraccia anche coloro che non amano questo genere di spettacolo dal vivo.

Il Greenwich Village è rinomato per i suoi piccoli club di musica dal vivo. Qui è possibile trovare performance di jazz, blues o folk in ambienti più intimi e tipici newyorkesi. Si trovano pochissimi turisti, ed è il modo migliore per conoscere bene la città e i suoi abitanti.

Cosa non perdere a Manhattan

Oltre alla musica, Manhattan ha tantissime cose da vedere e offre molteplici cose da fare. Se è la prima volta nella Grande Mela ci sono attrazioni imperdibili, che fino al giorno precedente si sono solo viste in foto o nei film di successo.

Times Square: il cuore luminoso di New York

La visita a Manhattan inizia dal suo luogo eccentrico, meglio conosciuto come Times Square. Ci si perde tra le insegne luminose, il continuo passeggiare delle persone e quel battito vibrante della città che vive in un mondo parallelo. È preferibile visitare questa piazza di notte, quando tutte le luci e i neon sono accese per illuminare la notte che qui non finisce mai. I negozi sono aperti fino a tardi e i ristoranti rispondono ad ogni tipo di palato.

Central Park: un’oasi nel caos della città

Lasciando Times Square si procede verso Central Park, il cuore verde di New York. La sua distesa rappresenta la fuga perfetta dai rumori della città e dal caos giornaliero. Si possono fare delle semplici passeggiate, sedersi in una delle tante panchine o fare un giro in barca a remi sul laghetto. Da non perdere la vista sul lago dal Bethesda Terrace e il Belvedere Castle per uno sguardo suggestivo sulla città.

A Central Park non mancano gli artisti di strada, luoghi dove intrattenersi e fare uno spuntino sino a piccoli spazi per un picnic romantico.

Empire State Building: la vista unica su New York

L’ Empire State Building è uno dei simboli di questa città. Questo grattacielo, per anni il più alto nel mondo, offre una vista completa su New York. Il consiglio è di raggiungere l’osservatorio dell’86° piano per godere di un panorama suggestivo su Manhattan. Verso il tramonto si può raggiungere il 102° piano con l’osservatorio più iconico che regala una vista a 360° sulla città: inutile dire che si resta senza parole.

Statue of Liberty e Ellis Island

La Statua della Libertà è sicuramente uno di quei simboli che hanno scritto la storia di New York. È la prima cosa che viene in mente ed è il primo sguardo che si incontra quando si arriva qui. Questa icona a livello mondiale è stata regalata dai francesi e ancora oggi rappresenta la libertà, oltre che la speranza. Il traghetto al ritorno si ferma anche a Ellis Island. Si consiglia la visita per conoscere il punto di ingresso storico dei migranti obbligati alla quarantena e tutto quello che hanno dovuto vivere (chi non era considerato idoneo faceva rientro nella propria patria natale).

Il Memoriale e il Museo dell’11 Settembre

New York non è solo divertimento, ma anche protagonista di un terribile evento della nostra storia moderna ovvero l’attentato dell’11 settembre 2001. Dove un tempo c’erano le due Torri Gemelle, oggi scorre l’acqua all’interno due gigantesche vasche di color nero. Nelle vicinanze del Memoriale, si trova anche il Museo con al suo interno il resoconto degli eventi di quel tragico giorno.

Dove mangiare bene a Manhattan

Mangiare bene a Manhattan è possibile, proprio perché ogni quartiere offre una moltitudine di ristoranti e fast food che possono rispondere alle esigenze.

Nel quartiere di SoHo è possibile trovare ristoranti con piatti che provengono da ogni parte del mondo. Un luogo ideale per chi desidera provare nuovi sapori e non teme osare. Si passa facilmente dalla cucina asiatica a quella mediterranea arrivando alle proposte con rivisitazioni moderne.

Un’altra ottima zona per mangiare è Hell’s Kitchen, un quartiere che negli ultimi anni è diventato sinonimo di cucina d’avanguardia e autentica. Qui si gustano nuovi sapori ma anche ricette legate alla tradizione americana. I ristoranti regalano un’atmosfera informale e accogliente.

Per chi desidera lusso e raffinatezza è il Flatiron District che fa la differenza. I ristoranti offrono un menù ricco di piatti ricercati, con ingredienti freschi. Si bada al gusto, alla ricerca di nuovi sapori e non alla quantità.

Dove dormire bene a Manhattan

Prima di tutto, il consiglio più importante è quello di cercare hotel che offrano camere con bagno privato e colazione inclusa, elementi che faranno la differenza nel soggiorno. Sono dettagli da considerare per risparmiare dei soldi e avere la propria privacy.

Midtown è la scelta ideale per chi desidera avere tutte le attrazioni vicine. Ci sono molti hotel moderni e ben collegati, perfetti per chi desidera vivere il cuore della città senza dover prendere i mezzi.

Chi preferisce un’atmosfera più tranquilla e sofisticata, Chelsea o il Upper West Side sono la scelta giusta.  Questi quartieri offrono boutique hotel e soluzioni più rilassate, seppur collegate bene con la città e le maggiori attrazioni.

I quartieri di Manhattan: quali sono e come sono suddivisi?

Manhattan è un mosaico di quartieri, ognuno con la sua personalità unica e il suo fascino particolare. Non tutti conoscono la suddivisione di questo distretto, tra i più famosi nel mondo:

Upper East Side: zona residenziale di lusso, famosa per i suoi musei e per il suo mood elegante;

Upper West Side: dall’altro lato di Central Park ideale per viverci, con scuole a disposizione e grandi spazi per rilassarsi;

Midtown: il cuore commerciale e turistico della città, qui si trovano le attrazioni più iconiche come l’Empire State Building e Times Square;

Chelsea: quartiere artistico e alla moda, rinomato per le gallerie d’arte e il Chelsea Market;

Greenwich Village: è il cuore bohemien e storico di New York;

SoHo: chic ed eccentrico, famoso per i suoi negozi di design e le boutique esclusive;

Harlem: ricco di storia e cultura afroamericana consigliato per chi vuole conoscere una storia di New York diversa dal solito.

Fonti: https://www.newyorkfacile.it/cosa-vedere/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.