Chiara Civello celebra dieci anni di “Canzoni” con una tournée tra Italia e Qatar

Milano. A 10 anni dalla pubblicazione dell’album “Canzoni”, Chiara Civello, cantautrice e polistrumentista tra le più apprezzate del panorama musicale italiano e internazionale, torna sui palcoscenici con il “Canzoni – 10 Years – Gold Tour”, un evento che, tra novembre e dicembre, attraverserà l’Italia e farà anche una tappa internazionale, a Doha, in Qatar. Per l’occasione, arriverà anche una nuova edizione deluxe dell’album: un doppio vinile, pubblicato da Quarter Moon / Space is the Place, che uscirà il 27 novembre insieme a una nuova versione digitale, arricchita da bonus-track e tracce alternative con inediti arrangiamenti in inglese.
Con questo tour Chiara Civello non solo celebra l’anniversario di un album che ha segnato la sua carriera, ma offre anche al pubblico un’esperienza musicale unica, capace di spaziare tra le sfumature più intense della canzone italiana. Il repertorio di “Canzoni” è infatti un omaggio ai grandi nomi della musica italiana, da Sergio Endrigo a Paolo Conte, passando per Pino Daniele e Vinicio Capossela. Civello dona a questi brani una nuova luce, accompagnata da un talento interpretativo che abbraccia con naturalezza jazz, bossa nova, pop e soul.
Il “Canzoni – 10 Years – Gold Tour” ha preso il via il 6 novembre al Katara Drama Theatre di Doha, dove la Civello si è esibita con il suo live quartet, e proseguirà poi in Italia con una serie di tappe speciali. La prima data italiana è prevista per il 28 novembre a Putignano, presso il Teatro Comunale Laterza, in cui l’artista sarò accompagnata dall’Orchestra Medit diretta da Angelo Valori, mentre il 29 e 30 novembre sarà al Blue Note di Milano, con un doppio set per ciascuna data. Il tour proseguirà quindi il 4 dicembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, per poi fare tappa a Bari il 5 dicembre allo Showville Teatro, dove la Civello sarà affiancata dal suo storico produttore Nicola Conte, e terminerà con altre tappe il 13 dicembre a Napoli e il 20 dicembre a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Anche nell’ultimo appuntamento romano Nicola Conte e l’Orchestra Medit accompagneranno la cantante, in una serata destinata a incantare il pubblico.
L’album “Canzoni”, registrato originariamente nel 2014 tra Bari, New York e Rio de Janeiro, è una testimonianza della carriera internazionale di Civello, che ha saputo fondere con originalità le influenze musicali delle sue esperienze in Italia, Stati Uniti e Brasile. L’album si è distinto per la partecipazione di ospiti straordinari come Gilberto Gil, Chico Buarque, Ana Carolina ed Esperanza Spalding, e per i memorabili arrangiamenti orchestrali firmati dal leggendario Eumir Deodato. In questa nuova edizione del disco il pubblico potrà scoprire bonus track come “Estate” di Bruno Martino e “Roma nun fa la stupida stasera”, accompagnate dagli archi dell’Orchestra di San Pietroburgo. Saranno inoltre incluse le versioni inglesi di brani come “Senza fine” e “Metti una sera a cena”, quest’ultima riarrangiata da Conte con Magnus Lindgren, e suonata dall’Orchestra di San Pietroburgo. Tra le chicche di questa riedizione spicca anche “Arrivederci”, mai incisa prima se non in un video musicale interpretato da Chet Baker.
La Civello è una cantante e polistrumentista la cui carriera si è sviluppata tra l’Italia e le Americhe, portando con sé un’identità artistica sfuggente alle categorie tradizionali: Tony Bennett l’ha definita “la miglior cantante jazz della sua generazione”, e Civello, la prima artista italiana a firmare con la storica etichetta “Verve”, ha costruito una carriera brillante e avventurosa, collaborando con icone della musica internazionale come Burt Bacharach, Chico Buarque e Gilberto Gil. Dotata di una voce sofisticata e capace di interpretazioni che attraversano molteplici registri stilistici, Civello canta in italiano, inglese, portoghese, spagnolo e francese, facendo delle sue radici culturali un ponte tra le diverse influenze musicali e linguistiche che ha incontrato.
Ogni data del tour riserverà inoltre sorprese: ospiti speciali come Nicola Conte, l’Orchestra Medit, diretta da Angelo Valori, e altri musicisti ancora da annunciare si uniranno all’artista, arricchendo le performance con arrangiamenti e reinterpretazioni che permetteranno al pubblico di riscoprire i brani di “Canzoni” sotto una nuova luce. Ad accompagnarla sul palco in queste date italiane ci sarà la sua band: Domenico Sanna al pianoforte, Marco Acquarelli alle chitarre, Ameen Saleem al contrabbasso e Stefano Costanzo alla batteria.
Questo tour rappresenta non solo una celebrazione della musica di Chiara Civello ma anche un invito per il pubblico a intraprendere con lei un viaggio musicale e emotivo tra grandi classici italiani e nuove interpretazioni, immersi in atmosfere che uniscono tradizione e innovazione, senza mai rinunciare alla propria identità artistica.

Crediti foto: Azzurra Primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.