“Milano Music Week”, si conclude un’edizione da record con oltre 60mila presenze

Milano. Nel capoluogo lombardo dal 18 al 24 novembre si è svolta l’ottava edizione della Milano Music Week, un’edizione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI, NUOVO IMAIE e SIAE, main sponsor UniCredit, UniCredit Allianz Vita e TicketOne.
Il tema della MMW è stato “IL FUTURO è GIÁ QUI”, sottolineando come la musica e l’industria creativa stiano vivendo un momento di profonda trasformazione e che il futuro appartiene a chi sa innovare e osare. La direzione artistica è stata affidata a Nur Ar Abash, mentre VENERUS, nelle vesti di curatore speciale, nei giorni precedenti all’evento si era espresso con queste parole: “Mi sento molto onorato di essere stato incaricato di collaborare alla curatela di questa MMW. In quanto milanese e in quanto artista sento nel mio percorso il richiamo a valorizzare il luogo che mi ha dato la nascita e in cui vivo attraverso la mia attiva partecipazione. Sono felice di poter proporre un momento di narrazione di quello che per me è il vivere la musica, nel tempo, nello spazio, negli incontri. Ringrazio la Milano Music Week e l’opportunità che ha dato a me come artista di collaborare con Nur, e rappresentare altri artisti che stimo e che fanno parte della mia quotidianità e di conoscerne di nuovi. La musica è una testimonianza della vita che nel suo mistero si manifesta. E la cultura in questo caso è la cura di raccontare queste sfaccettature. Tutto questo all’interno del ritmo della città che, per quanto faticoso, permette questi rari e preziosi equilibri”.

Il centro nevralgico della MMW è stato il Castello Sforzesco con tutta l’area circonstante che ha ospitato molti artisti del mondo della musica quali La Rappresentante Di Lista, Negramaro, Gaia, Nitro, Selton, Nayt, Eugenio in Via di Gioia, Francesca Michelin, Pop X e molti altri, e i due Dazi (Levante e Ponente) vicino all’Arco della Pace. Qui si sono svolti molti panel e djset tutto sotto la super visione di RTL 102.5, radio ufficiale della Milano Music Week. La prima radio d’Italia ha trasmesso in diretta 24 ore su 24 gli eventi della Music Week.

L’intera città meneghina è stata la vera cornice di una serie di eventi, per la precisione 300, toccando i temi dell’innovazione digitale che ha interessato il mondo della musica in tutte le sue forme, andando a interessare tutte le figure professionali che lo riguardano.

L’incontro più atteso è stato con il conduttore e direttore artistico del festival di Sanremo 2025, Carlo Conti, il quale ha anticipato alcune novità quali l’aumento degli artisti in gara che verranno comunicati il I dicembre al Tg1 delle ore 13:30. Un’altra novità riguarderà la serata dei duetti e delle cover che sarà a tema libero, i duetti potranno essere fatti anche tra cantanti in gara ma non verrà conteggiato sul vincitore. Quindi non ci sarà una situazione simile come il caso Geolier della passata edizione.

Un ruolo dominante l’hanno avuto le etichette discografiche e aziende con degli open-day nei loro uffici, tra queste Universal Music, Sony Music Publishing, Warner Music Italy, La Tarma Records, CAM Sugar, Asian Fake, la NuN di Stefano Senardi, l’etichetta Totally Imported, Needa e Indaco Records che hanno organizzato degli incontri con giovani artisti.

Sabato 23 novembre si è svolta la seconda Siae Music Award, presentata da Amadeus, nella cornice del Superstudio Milano. Sono state premiate le canzoni più trasmesse secondo i dati ufficiali della SIAE. Tra i presenti all’evento, realizzato con la direzione artistica e creativa di LaTarma Entertainment e la produzione a cura di Live Nation, c’erano Ornella Vanoni, Gabriele Muccino, Lino Guanciale, il Sottosegretario al Ministero della cultura Gianmarco Mazzi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, il Direttore Generale di SIAE Matteo Fedeli, la Presidente Rai Com Claudia Mazzola, la conduttrice radiofonica di Rai Radio 2 Natasha Lusenti, la nipote di Domenico Modugno Francesca Modugno, Silvia Danielli di Billboard Italia, Alfredo Gramitto Ricci (Edizioni Curci), il figlio di Ennio Morricone, Marco Morricone, Max Brigante (manager di Ultimo), Rita Allevato (manager di Paolo Conte), Matteo Zanobini (Edizioni Picicca e manager di Brunori Sas). Il Maestro Valeriano Chiaravalle che ha curato l’accompagnamento live della serata, deliziata dal catering firmato dallo chef Carlo Cracco.

La MMW si è conclusa con il tradizionale closing party powered by UniCredit e UniCredit Allianz Vita, che ha visto esibirsi Venerus, curatore speciale di questa settimana, in un Dazio dell’Arco della Pace gremito per l’occasione, seguito dal DJ set di Plastica. Il contest di UniCredit e UniCredit Allianz Vita ha visto la vittoria del duo Amore Audio.

I numeri questa edizione sono stati un successo rispetto alla scorsa edizione, 60mila persone presenti, vale a dire un aumento del 50%. Un dato significativo che proietterà questo evento in una dimensione ancora più grande negli anni a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.