Roma. Il libro “MARITI”, volume corale a 26 voci femminili, verrà presentato al Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, diretto da Daniela Porro, giovedì 18 aprile alle ore 18.00. “MARITI” raccoglie le storie di giornaliste e scrittrici italiane che raccontano la figura del “marito” mostrando un universo che attraversa spazio e tempo, culture e civiltà lontane e diverse, storie note, altre sconosciute, tutte narrate da un punto di vista originale e non neutro. Introduce Danila Bonito. Saranno presenti le autrici.
Coniugi, compagni di vita, grandi amori: “MARITI”, la nuova raccolta delle autrici di “Cuori di pietra” e “Il bicchiere mezzo pieno” propone tante storie e tante scritture diverse per raccontare, in un caleidoscopio di personaggi e avventure, tutte le sfaccettature del rapporto a due. Un network di donne che si impegna a favore di altre donne, perché le parole diventino azioni e, in questo caso, buone azioni. Parlare di un argomento caro e noto a tutte, i mariti, per divertire, commuovere, far riflettere chi legge e per portare ancora qualche aiuto alle donne che, con o senza marito, ancora devono lottare per veder realizzato anche il desiderio più scontato. Dalla fuga romanzesca di Agatha
Christie a una moglie seriale che viene ripetutamente abbandonata, dalla visione matrimoniale di Cleopatra alla passione di Frida Kahlo, dalla donna che visse due matrimoni opposti con il desiderio di fuggire da entrambi alla possibilità di trovare la felicità dove non ci saremmo mai aspettati, ventisei nuove storie ironiche, drammatiche, reali o di finzione per raccontare amore e disamore. E’ un libro di donne per le donne. I diritti di autore di questa antologia di racconti sono infatti interamente devoluti al nuovo centro di formazione aperto a Varanasi dalla non profit indiana Samparc e dalla Fondazione italiana Belladonna. Il Centro offre alle bambine l’istruzione necessaria per conquistare un’autonomia ed evitare così la piaga dei matrimoni precoci che espongono bambine di 10-12 anni a violenza domestica e abusi sessuali. In particolare, l’acquisto di questo volume contribuisce a creare un primo laboratorio di informatica. Le autrici di “MARITI” sono Paola Barbato – Alice Basso – Danila Bonito – Daniela Brancati – Annarita Briganti – Luisa Ciuni – Maria Corbi – Donatella Diamanti – Tiziana Ferrario – Barbara Garlaschelli – Laura Laurenzi – Dacia Maraini – Patrizia Sardo Marras – Elena Mora – Valeria Palumbo – Maria Rita Parsi – Bianca Pitzorno – Anna Premoli – Roselina Salemi – Nicoletta Sipos – Simona Sparaco – Neliana Tersigni – Rosa Teruzzi – Annamaria Testa – Silvia Vaccarezza – Nicoletta Vallorani.