Verona. Lo spettacolo monumentale ed efficace di Franco Zeffirelli e lo straordinario cast vocale hanno reso indimenticabili le prime due recite del capolavoro verdiano all’Arena di Verona, con applausi e ovazioni interminabili.
Gli stessi interpreti tornano sul palcoscenico areniano per la terza ed ultima recita prima del cambio cast: “Leonora” è l’amatissimo soprano Anna Netrebko, che ha superato il tanto atteso debutto areniano con questo successo, al fianco del tenore e marito Yusif Eyvazov (il trovatore “Manrico”); il “Conte di Luna” è il grande baritono verdiano Luca Salsi, “Azucena” è Dolora Zajick (che con questa recita dà l’addio al potente personaggio della gitana che l’ha resa celebre al MET e nel mondo) e “Ferrando” è il giovane basso Riccardo Fassi. Completano il cast Elisabetta Zizzo come “Ines”, Carlo Bosi come “Ruiz”, Dario Giorgelé come “Vecchio zingaro”, Antonello Ceron come “Messo”.
Il maestro Pier Giorgio Morandi dirige l’Orchestra areniana, il Coro istruito da Vito Lombardi e il Ballo coordinato da Gaetano Petrosino. Con la musica di Verdi, le atmosfere romantiche e i colpi di scena, “Il Trovatore” all’Arena di Verona continua ad affascinare il pubblico, grazie anche ai costumi di Raimonda Gaetani, alle danze ispaniche di El Camborio riprese da Lucia Real e ai combattimenti coreografati dal maestro d’armi Renzo Musumeci Greco.
“Il Trovatore” torna in scena il 20 e il 26 luglio con un cast completamente nuovo di straordinarie voci verdiane e nell’immutata grandiosità dello spettacolo del maestro Franco Zeffirelli.