Firenze. In un caldo venerdì pomeriggio di luglio, in coda sulla FI-PI-LI (la superstrada che collega Firenze a Livorno), ottimizziamo i tempi e, mentre l’accompagniamo nella sua casa natale, scambiamo due chiacchiere con la bella e simpatica Irene Cioni, nota per essere stata una delle Veline più longeve del Tg satirico “Striscia la Notizia”, che ha appena terminato le riprese di un video musicale del quale è la protagonista principale.
Irene, raccontaci qualche impressione sulla giornata, è la prima volta che prendi parte ad un video musicale?
Sì, è la prima volta ed è stata una bella esperienza, abbiamo iniziato a girare prestissimo stamattina ma siamo rimasti nei tempi indicati, mi sono trovata davvero bene, i ragazzi della band, gli “Effettocontrario”, sono carinissimi: è una giovane band toscana, (come me) sono bravi e spero possano avere successo, anche con il regista e le comparse siamo entrati in sintonia ed è venuto tutto naturale, non vedo l’ora di vedere il montaggio finale.
Quindi non è detto che sia l’unica esperienza in campo musicale?
Sì, esatto, oggi abbiamo lavorato bene, è stata una bella esperienza, perché no, magari da ripetere, vedremo…
Parlaci del tuo rapporto con la musica, so che hai anche partecipato a “Piano City Milano”, la manifestazione, giunta all’ottava edizione, che lo scorso maggio (dal 17 al 19), con oltre 450 concerti-eventi in calendario, ha fatto letteralmente risuonare la città nell’arco di tutta la giornata, con una offerta musicale diversa per genere nei vari quartieri di Milano.
La musica ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella mia vita, l’ascolto sempre, quando sono in macchina, sotto la doccia, mentre faccio sport, in ogni momento della mia giornata la musica mi accompagna sempre, per me la musica è vita, una delle cose belle della vita stessa. Tanto è l’amore per la musica che sono riuscita ad unirla all’altro amore, lo yoga.
E proprio a proposito del connubio fra musica e yoga, in occasione di Piano City Milano, con l’amica Anna Laura Marone (ex atleta e pianista) ideatrice del format “Piano & Yoga”, ho condotto una lezione di yoga mentre Anna Laura suonava il pianoforte, il 19 maggio scorso, un’esperienza emozionante, multisensoriale, concentrazione, respiro, ascolto si fondevano e diventavano una cosa sola. Un’esperienza che vi consiglio.
È vero, lo yoga è un’altra tua passione che sta diventando molto di più, giusto?
Sì, è iniziato tutto per caso: lavoravo a Striscia la Notizia ed avevo bisogno di fare stretching, così ho provato lo yoga ed è stata una folgorazione, non ne potevo più fare a meno! Pratico yoga da circa 5 anni e lo scorso anno ho deciso di fare il teacher training così da poterlo anche insegnare. E ho scoperto che insegnare mi piace, senza falsa modestia mi dicono che sono brava, forse perché mi piace trasmettere la mia passione e questa disciplina agli altri, mi fa stare bene anche sapere di aiutare gli altri a stare bene con loro stessi. Ultimamente sono stata chiamata in molte occasioni a tenere delle lezioni, devo dire che è una bella soddisfazione per me.
Per te che vieni dal mondo della tv, come si coniuga lo yoga con lo spettacolo?
Sono apparentemente due mondi distanti ma solo in apparenza poiché, fondamentalmente, possono convergere, personalmente lo yoga mi ha sempre aiutata quando ero solo un’allieva e lavoravo in Tv, mi aiutava (e mi aiuta) a tenere sotto controllo lo stress le emozioni, con lo yoga riesci ad avere un “ascolto” migliore del tuo corpo, ultimamente vengo spesso invitata agli eventi con gli influencers per tenere lezioni di yoga e raccontare questa disciplina e chissà, magari si potrebbe creare un programma, una rubrica sullo yoga, vediamo…
A proposito di influencer, in fondo anche tu un po’ lo sei, com’è il tuo rapporto con i social?
Beh sì, un buon rapporto direi, sono contenta, ho dei followers reali, ma non sono assolutamente dipendente dai social, sono attiva, mi piace postare delle foto e le stories su Instagram ma senza eccedere. Pensa che il mio fidanzato non ha neppure Instragram, quindi specialmente quando sono con lui mi limito. Certo, nel mio lavoro è evidente che i social siano oggi fondamentali ma credo che comunque se ne possa fare buon uso senza diventarne schiavi.
La giornata è stata lunga, è venerdì sera, siamo incolonnati da un’ora in superstrada, ma ancora un’ultima domanda prima di salutarci: cosa farà Irene nei prossimi giorni? Vacanza o lavoro? Quali i prossimi progetti?
Vacanza, ancora qualche ultimo impegno e poi si va al mare [noi sappiamo dove ma non ve lo sveleremo…], un po’ di riposo e poi si ricomincia. Per il lavoro, oltre allo yoga ed alla musica, il mio sogno resta quello di recitare, ho seguito corsi per tanti anni (il CTA a Milano, lezioni private, scuole di teatro fin da ragazzina), ma comunque senza ansie, se riuscirò a realizzarlo ne sarò ovviamente felicissima, ma sono comunque molto soddisfatta di ciò che sto facendo, sono una persona che pensa sempre in positivo, credo che farlo attragga energie positive e tali energie attireranno a loro volta persone, situazioni ed esperienze positive.
Ringraziamo ancora Irene per la sua disponibilità, il viaggio è proseguito e la piacevolissima chiacchierata “a microfoni spenti” pure, ma non vi anticiperemo nulla, per saperne di più direi che la seguiremo tutti su @irenecioni_official.
Special thanks: per gli abiti di Irene Cioni, il negozio “Brunetta 1937” di Cerreto Guidi; per il make up, @rominamakeupandhairstyle; la band @effettocontrario, il regista @federicoperticone. Ph by @mattiadonatiello_ph.