Trento. Aria fresca di montagna e natura rigogliosa. Sono i primi ingredienti per una vacanza che sa mettere d’accordo tutti, adulti e bambini. Avventurarsi alla scoperta delle vette più suggestive e di luoghi immersi in un paesaggio verdeggiante, magari sfidandosi in divertenti attività sotto il cielo d’estate, lasciandosi inebriare dai profumi e dai colori dei fiori, e perché no stringendo “amicizia” anche con gli animali della fattoria. Le strutture del consorzio Italy Family Hotels, selezionate sulla base di servizi e opportunità per le famiglie, sanno, infatti, offrire rigeneranti e gioiose vacanze d’estate tra alcune delle montagne più belle d’Italia.
È proprio il caso di dirlo: al Rio Stava Family Resort & Spa di Tesero (TN) i più piccoli sono i più coccolati. Del resto, se mamma e papà hanno la possibilità di rilassarsi in un’ampia area benessere, oltre che condividere con i propri bambini l’emozione di escursioni e divertenti attività all’aria aperta per scoprire la Val di Fiemme, perché non offrire qualcosa in più ai piccini? Per tutto giugno su soggiorni di minimo una settimana l’ospite più giovane soggiorna gratis in camera con i genitori (1 bambino fino a 12 anni non compiuti in camera con 2 adulti). Inoltre, mini club con assistenza ed animazione.
Tra i larici e gli abeti della Val di Fiemme, con le cime dolomitiche a portata di sguardo. Qui immerso in un paesaggio sensazionale si trova l’Active, Family & Wellness Hotel Shandranj di Tesero (TN) che, forte della sua posizione strategica, offre un pacchetto vacanza all inclusive per veri appassionati della montagna e dell’avventura: un trekking guidato, con passeggiate lungo i sentieri, tra i boschi, ed escursioni tra le malghe, secondo un programma di attività adatto a tutti i membri della famiglia, sia adulti che piccini. L’offerta comprende prima colazione a buffet, ricca di deliziosi dolci fatti in casa, sfiziosa merenda pomeridiana dolce e salata e deliziosa cena gourmet con gustose specialità tipiche ispirate alla tradizione trentina ma non solo. Ogni giorno, buffet di antipasti, verdure e dessert e settimanalmente eventi culinari a tema (ricette vegetariane e nel rispetto di intolleranze alimentari), tradizione e gusto da percorrere durante la cena tipica una volta alla settimana, area wellness con piscina e saune, sauna finlandese, bio sauna, bagno turco, thermarium, tisane e succhi nell’area saune, WiFi gratis, dotazioni bebè: culla o lettino da campeggio, spondina, fasciatoio, alzatina lavandino, riduttore WC, passeggino, zainetto portabimbo, seggiolone, programma Miniclub di Lillo il Gallo, con giochi e laboratori alla Bottega della Fantasia, novità assistenza da 6 a 36 mesi: baby sitter per bimbi da 6 mesi in poi, incluso pranzo, programma active con passeggiate ed escursioni guidate alla scoperta della natura in Val di Fiemme, utilizzo gratuito degli autobus di tutto il Trentino, con fermata proprio davanti all’Hotel, Fiemme Emotion Card Estate con utilizzo gratuito di tutti gli impianti di risalita della Val di Fiemme, oltre a sconti e vantaggi negli esercizi convenzionati, parcheggio esterno.
Nel bel mezzo delle Dolomiti di Brenta e della Paganella, nel cuore di Andalo (TN), un paesino ricco di eventi e attività, dove le occasioni per divertirsi e rigenerarsi di certo non mancano. Sorge qui, in questo paradiso naturale, vicino al parco sportivo, il Grand Hotel Piz Galin, che grazie alla lunga tradizione e all’esperienza maturata in anni di ospitalità, riesce ad unire i comfort di un hotel di lusso e le caratteristiche di un tradizionale family hotel. Per chi prenota in anticipo, l’Hotel ha pensato di riservare un pacchetto davvero speciale: 3 ore di assistenza dedicata ai bambini dalle 9 alle 22, escursioni e programma di passeggiate per famiglie anche con passeggino, 3 aree gioco internet e un giardino esterno di 1.000 mq completamente dedicato ai piccoli ospiti, ingresso al centro benessere e piscina, cucina biologica; e inoltre la possibilità di scegliere tra 14 tipologie di camere diverse.
Non è mai facile organizzare una vacanza rilassante e tranquilla quando si hanno dei bebè, ma se i bimbi potessero soggiornare gratuitamente sarebbe già un bell’aiuto per mamma e papà. All’Hotel Miramonti Gourmet & Spa di Frabosa Soprana (CN), albergo situato sulle incantevoli Alpi del Mare, i bambini sono sempre benvenuti e per i più piccoli si è pensata un’offerta davvero speciale: il soggiorno è gratuito per chi non ha ancora compiuto due anni, in camera con due adulti paganti. Ma non è tutto: l’accoglienza all’Hotel Miramonti è forte anche di un’ottima cucina gourmet, con ricco e variegato buffet a colazione, e inoltre una confortevole Spa e spazi ludici dedicati ai più piccoli, sempre con un occhio attento all’ecosostenibilità.