Napoli. Venerdì 6 dicembre, allo Slash Plus di Napoli, la band napoletana Azul ha presentato il suo primo EP dall’omonimo titolo.
La band (da ottobre 2019 nel roster di Apogeo Records) è composta da Marilena Vitale (voce e chitarra), Dario Di Pietro (chitarre), Enrico Valanzuolo (tromba), Riccardo Schmitt (batteria e percussioni) ed ha eseguito tutti i brani dell’album secondo l’ordine di copertina, incluso “Cruces”, singolo pubblicato lo scorso 4 novembre.
L’album comprende brani originali scritti dalla cantautrice napoletana, per lo più in spagnolo, ed è già disponibile su tutte le piattaforme digitali. Ogni traccia ha una propria identità e racconta una storia diversa: si percepiscono in maniera chiara le fusioni tra i diversi generi a cui il gruppo si ispira passando dal jazz al folk, dal flamenco al latin. Sonorità collocabili quindi nella world music, pur essendo difficile attribuire alla musica di Azul un’unica “etichetta”.
Questo mix si fonda su un concetto più profondo di apertura alla contaminazione evocato dallo stesso nome della band: Azul, infatti, deriva dal berbero “Tamazight” che letteralmente significa “vieni verso il mio cuore”. Il gruppo sa raccogliere, con la sensibilità propria della sua generazione, il melting pot che la città di Napoli offre, proponendo una musica che cerca, e trova, somiglianze nelle differenze.
I pezzi sono quindi tra loro diversi ma accomunati tutti da un’uguale tensione dettata dalla ricerca: i suoni, che a volte possono apparire dissonanti, non sono mai casuali. Si susseguono con equilibrio ritmi incalzanti a dolci ballate. Emblematico il brano “Contestas”, non solo per la musica che si sviluppa in maniera fluida con il crescendo dell’inciso, ma anche per l’alternarsi nel testo della lingua spagnola e di quella italiana, elemento caratterizzante l’intero disco. La cantante, infatti, passa attraverso le due lingue con naturalezza, senza che il pubblico si renda conto dello stacco.
La band si esibisce da marzo ed ha fatto tappa in Campania e a Roma, mentre lo scorso 7 dicembre ha presentato il proprio album a Vallo della Lucania.