Bologna. Al Teatro Arena del Sole torna l’appuntamento di Capodanno, martedì 31 dicembre ore 21.30, con “Tap Factory”, uno spettacolo di danza e acrobatica nato in Francia ma di produzione inglese, basato sulla tap dance. Un cast di performer e acrobati, che si donano con un’energia positiva, ricca d’ironia; ritmi potenti e coinvolgenti per festeggiare tra placo e platea l’inizio del nuovo anno.
Ambientato in una struttura industriale, “Tap Factory” porta in scena otto artisti, virtuosi della danza e delle discipline acrobatiche in un misto esplosivo di hip hop, street dance, musica e percussioni.
Un operaio arriva in fabbrica per il suo primo giorno di lavoro, ma è subito chiaro che non si tratterà di una giornata ordinaria: viene infatti coinvolto dai suoi compagni in un sorprendente fuori-programma. Una vorticosa serie di scene, danze che liberano dalla dura routine del lavoro e offrono invece un crescendo sempre più spettacolare di combinazioni coreografiche.
Il creatore e regista francese Vincent Pausanias si è associato al produttore americano di origine francese, Patrice Marques, per dare vita a un grande show fruibile in tutto il mondo. Da diverse stagioni, infatti, lo spettacolo è ospitato sui palcoscenici internazionali: dopo un lungo tour europeo di debutto, “Tap Factory” ha fatto tappa negli Stati Uniti e in America Latina, poi nel 2017 e 2018 in Olanda, Germania, Ungheria, Svizzera, Regno Unito, Bahrain e Arabia Saudita, e dal 2019 è di nuovo in tour per l’Europa.
Il regista ha selezionato un cast di professionisti internazionali di tip tap, danza urbana, percussioni e acrobatica, costruendo attorno a loro non solo una coreografia, ma uno spettacolo dotato di una brillante ironia da commedia leggera, che ricorda il cinema muto. L’ambientazione speciale e la mimica degli artisti in scena dona così allo show un colore lievemente chapliniano e un’atmosfera magica adatta a un pubblico di adulti e bambini.
Sul palco i performer riescono a produrre un’ondata ritmica con semplici attrezzi: tutto può diventare percussione, quattro paia di scarpe da tip tap, 12 barili di petrolio, una scala a pioli, bidoni della spazzatura, secchi, cassette degli attrezzi, impalcature di tubi, scope, lattine, mazze di legno, parti del corpo.