Dubai. Qui tutto è possibile e un viaggio ben organizzato in questa caldissima località degli Emirati Arabi Uniti è in grado di offrire al visitatore una scelta di attività da compiere tanto ampia da assicurare la soddisfazione di ogni tipologia di viaggiatore. Dubai è un posto adatto sia per chi ha voglia di vivere una esperienza di viaggio nel lusso, sia per chi voglia di vivere le tradizioni di una delle capitali della cultura araba.
Il viaggio che vi racconteremo è durato una settimana, un tempo sufficiente per entrare in contatto sia con l’anima tradizionale di questo Paese che con la modernità che ha ormai reso questa meta una delle piazze economiche più ricche al mondo.
Come arrivare
Dubai è facilmente raggiungibile dai principali aeroporti italiani: le più importanti compagnie di bandiera, infatti, realizzano frequenti voli diretti e/o con scali (per esempio, su Instanbul).
La nostra scelta è stata partire con la Turkish Airlines, compagnia che si caratterizza per un ottimo rapporto qualità prezzo e che offre molte combinazioni di viaggio.
La durata media del volo dall’aeroporto di Roma è di circa 6 ore.
Dove alloggiare
Dubai è ricchissima di strutture ricettive: c’è, dunque, soltanto l’imbarazzo della scelta!
La zona maggiormente consigliata per alloggiare è quella sita nei pressi del mare: precisamente, Dubai Marina o Palm Jumeirah.
Per il nostro soggiorno abbiamo selezionato una eccellente struttura cinque stelle: il Rixos Premium Dubai (http://premiumdubai.rixos.com/).
L’Hotel offre sistemazioni per ogni esigenza: particolarmente confortevole è la camera standard che coniuga una vista panoramica mozzafiato con una esperienza di comfort per gli ospiti degna di nota.
Particolarmente apprezzabile è la cucina della struttura, che offre un ricco buffet a pranzo e a cena. Vengono servite pietanze internazionali, in grado, nel contempo, di soddisfare ogni palato e offrire ai più curiosi la possibilità di compiere un viaggio nel viaggio, alla ricerca di sapori sconosciuti. Si consiglia di prenotare con un servizio di mezza pensione, data l’abbondanza dei pasti offerti.
L’Hotel offre un servizio gratuito in spiaggia e garantisce l’accesso ad una delle piscine sul mare più belle di Dubai: il servizio bar è sempre in funzione e gli ospiti possono comodamente servirsi al bar collocato all’interno della piscina, godendosi il proprio drink immersi in acqua.
Dove mangiare
Pur essendo una città ricca di tradizioni, Dubai si contraddistingue per essere una metropoli cosmopolita. Tutto ciò si riflette sulla cucina, come dimostrano i tanti ristoranti che offrono specialità tipiche e non.
Tra i tanti ristoranti visitati, sia consentito la menzione del solo Armani Restaurant (https://www.armani.com/restaurant/it/), sito nella splendida cornice del Burj Khalifa, il grattacielo più affascinante di tutta Dubai.
L’atmosfera in questa location è magica e le ottime pietanze offerte agli ospiti rendono la visita a questo ristorante una esperienza indimenticabile.
Il servizio è raffinato e curato, caratteristica che discende direttamente dalla tradizione della maison di moda e che fa sentire l’ospite immerso in una esperienza sensoriale senza paragoni.
Cenare al Ristorante di Armani consente, dettaglio non secondario, di godere dello splendido spettacolo delle fontane di Dubai che, ogni sera, allietano i passanti della zona. Ogni mezz’ora è in scena uno spettacolo di luci e musiche diverso, in grado di lasciare lo spettatore senza respiro: assolutamente da non perdere!
Cosa fare
Sono tante le cose che si possono fare a Dubai.
Si può iniziare organizzando una escursione ai tipici mercati dell’oro, dei tessuti, delle spezie e dei profumi: con un po’ di fiuto per gli affari non è da escludere che si possa tornare a casa con qualche ottimo acquisto. Tra i vicoli di questi mercati, poi, troverete il Museo di Dubai, che vale la pena di visitare.
Altrettanto consigliata è l’escursione nel deserto. In questo caso, si consiglia vivamente di affidarsi ad un tour operator, onde evitare qualsiasi inconveniente.
La nostra scelta è ricaduta su Platinum Heritage (https://www.platinum-heritage.com), compagnia che offre varie tipologie di safari nel deserto.
Ma si può guardare Dubai anche dal mare e dal cielo. Ed è per questo motivo che vi consigliamo di programmare un giro sui simpatici Yellow Boats (https://theyellowboats.com/) o sui deltaplani di Seawings (https://seawings.ae/): in entrambi i casi sarete accompagnati nel viaggio da guide esperte che, in lingua inglese, vi racconteranno le cose più importanti – ma anche quelle più bizzarre – della storia di Dubai. Il costo di entrambe le esperienze sarà ampiamente ripagato dal divertimento assicurato!
Dopo giornate piene – e, sicuramente, caldissime – si sentirà il bisogno di un po’ di relax: per questo, potrebbe essere un’idea carina concedersi un po’ di riposo in una delle meravigliose SPA che sono presenti in tutta la regione.
La nostra scelta è ricaduta sulla Luxury Bulgari SPA (https://www.bulgarihotels.com/it_IT/dubai/spa-and-fitness/the-bulgari-spa), un piccolo angolo di paradiso che vale la pena visitare.
Cosa vedere
Non si può andare a Dubai senza aver visto lo spettacolo più entusiasmante e coinvolgente offerto dalla città: La perle by Dragone (https://www.laperle.com/en).
Basterà vedere qualche breve filmato disponibile su Internet per comprendere quanto sia ricca la fantasia umana di Franco Dragone, direttore artistico famoso per aver curato la realizzazione di Le Rêve a Las Vegas e The House of Dancing Water a Macao.
Si tratta del primo spettacolo permanente della regione, in scena ogni sera nel cuore di Dubai, precisamente ad Al Habtoor City e portato a Dubai da Al Habtoor Group.
La Perle offre una fusione mozzafiato di coinvolgenti performance artistiche, immagini e tecnologia. Tutto lo spettacolo è influenzato dalla ricca cultura di Dubai: basterà entrare in sala e sedersi per sentirsi già coinvolti dalla storia e dagli artisti chiamati a stupire il pubblico con prove acrobatiche mozzafiato.
Qualche consiglio finale
Dubai è una città molto calda, anche nei mesi invernali: per questa ragione, è altamente consigliato programmare un viaggio in un periodo diverso da quello estivo.
Non è richiesto l’espletamento di alcuna pratica amministrativa per l’accesso agli Emirati Arabi Uniti mentre è assolutamente indispensabile l’esibizione di un passaporto in corso di validità.
Buon viaggio!
Avete mai visto danzare l’acqua? Beh, avete la possibilita di farlo ogni giorno alla Dubai Fountain, situata ai piedi del Burj Khalifa. Il noto spettacolo son-et-lumiere, con il sistema di fontane danzanti piu grande del mondo, spruzza fino a 80.000 litri d’acqua alla volta a 150 metri d’altezza. Ogni getto, colorato e illuminato, oscilla a tempo di musica, dando vita a quel che e diventato lo spettacolo piu famoso di Dubai. I fasci di luce proiettati sopra la fontana si possono vedere da oltre trenta chilometri di distanza.
Tutto di ultima generazione ogni cosa che s’incontra