Milano. Teatro No’hma per mercoledì 3 e giovedì 4 giugno propone l’esperienza del tutto particolare della Banda Agraria.
È una banda di paese formata da un gruppo di giovani musicisti che si sono inventati strumenti molto rudimentali creati con pezzi di vecchi trattori, ossa di animali, ferri di cavallo, unendoli a strumenti tradizionali come il violino o il flauto o la gaita colombiana.
Il creatore di questa esperienza è il polistrumentista e compositore Hilario Baggini, che dopo 17 anni di vita in Europa a contatto con artisti internazionali ha deciso di tornare in Argentina, suo paese natale.
La formazione, composta da nove elementi e da Baggini stesso, agisce in prevalenza nella regione argentina intorno a Cordoba.
I temi affrontati nei testi che accompagnano la musica riguardano le identità culturali, l’inclusione sociale e l’educazione ambientale.
Il concerto che ascolteremo sui canali digitali del No’hma è stato appositamente registrato nel Teatro Municipal Sociedad Italiana di Cordoba.
“Con questo concerto si aggiunge un altro importante tassello al quadro del premio internazionale dedicato alla memoria di Teresa Pomodoro, panorama del pensiero creativo del mondo” – dichiara Livia Pomodoro. “E’ un ulteriore passo su terreni poco frequentati nello spirito di ampliare gli orizzonti e condividere quella conoscenza che è proprio cultura”.
Al termine dello spettacolo gli spettatori potranno esprimere il proprio giudizio sulla performance, compilando il questionario presente sul sito www.nohma.org nella pagina dedicata all’evento e salvaguardando così la partecipazione di Banda Agraria alla XI Edizione del Premio Internazionale.
Per seguire lo streaming dell’evento sarà sufficiente collegarsi, alle ore 21 di mercoledì 3 e giovedì 4 giugno, al sito www.nohma.org, al canale Youtube “Teatro No’hma”, oppure alla pagina Facebook “Spazio Teatro NO’HMA”.