Montepulciano. L’ultimo progetto del Duo Alterno, “High Theatrics Duo”, prende il titolo dalla recensione che il Los Angeles Times ha dedicato al Duo Alterno definendolo “the high theatrics duo with a strong personality”. La musica vocale da camera diventa lo spunto per una drammaturgia che attraversa l’intero programma che sarà presentato il 27 luglio a Montepulciano (Siena), a Palazzo Ricci, in occasione del 42° Cantiere d’Arte Internazionale, e il 29 luglio a Lamporecchio (Pistoia), a Villa Rospigliosi, per la 28esima stagione concertistica.
Si parte con un lavoro dedicato al Duo Alterno da Marcello Panni, tra i più importanti esponenti del gruppo Nuova Consonanza di Roma e affermato direttore d’orchestra oltre che compositore di lungo corso. Seguono, alternati nel programma, alcuni inediti foto-songs di Riccardo Piacentini registrati e “com-posti” in vari paesi del mondo durante i tour del Duo Alterno e altri tre brani di alto impatto gestuale che rendono il programma un “teatro utopico”, tra cui una prima assoluta di Andrea Mannucci su testi di Marco Ongaro che invita il pubblico a un garbato sorriso. Ma anche altri brani del programma hanno intenti umoristici, dote non così frequente nel repertorio contemporaneo, come quelli di Cathy Berberian (il raro Morsicathy nel quale il pianista si confronta con una fastidiosa zanzara) o della compositrice aquilana Roberta Vacca (con il suo smiagolante Coplas de gatos sugli intramontabili testi di Lope De Vega).
L’esibizione, live, del Duo Alterno è stata anticipata il 20 giugno dal concerto “Sweet Rebeginning” con sala a porte chiuse e video aperto sulla platea del mondo. Il progetto è nato grazie agli Istituti Italiani di Cultura di Jakarta e Hong Kong e all’Ambasciata d’Italia di Kuala Lumpur ed è stato registrato nella iperacustica Cappella dell’Oratorio San Filippo Neri di Torino con le riprese video di Alessandro Isetta. Il 4 luglio (ore 14 italiane e ore 19 locali, in Indonesia) il Duo Alterno è stato così virtualmente a Jakarta e, a seguire, a Hong Kong e Kuala Lumpur. Il programma, corredato da presentazioni in inglese, è partito da “Dolce Cominciamento”, da cui il titolo del concerto, delle “Quattro canzoni popolari” di Luciano Berio ed è proseguito con due inediti “Foto-songs con soundwatching ai tempi del coronavirus” registrati e com-posti a Torino nella fase 1 del lockdown, poi “Tango un po’ caricaturale” nella versione che Ennio Morricone ha dedicato al Duo Alterno, “Tango” e “Piccolo valzer” di Giacomo Puccini, “Melodramma” di Marcello Panni, anch’esso dedicato al Duo, per concludere con l’intramontabile ciclo “Consolazione” di Francesco Paolo Tosti.