Torino. Osservare, ascoltare e riconoscere, con inaspettati risvolti musicali, i suoni che ci circondano. Dal 25 ottobre al 6 dicembre, la 35ª rassegna annuale di “Rive-Gauche Concerti Musiche in Mostra” applica il “soundwatching”, termine derivato per analogia da “birdwatching”, alla musica contemporanea nei 13 appuntamenti in programma in 6 città (Torino, Genova, Cuneo, Rivoli, Santena, Saluzzo) con 44 interpreti di calibro internazionale e musiche di compositori viventi, la maggior parte under 35, con 25 prime esecuzioni assolute.
Tutti gli appuntamenti sono orientati alla conoscenza di un repertorio di raro ascolto in Italia ma che trova tuttavia ampi riscontri a livello europeo ed internazionale. Nel primo appuntamento di domenica 25 ottobre al Borgo Medievale di Torino i versi di cani, gatti, coccodrilli, e altri animali vengono trasformati in suoni e musica dal soprano Tiziana Scandaletti con il compositore e pianista Riccardo Piacentini (il Duo Alterno) e la partecipazione del flautista Enrico Di Felice. I brani in programma hanno carattere gestuale e intenti umoristici, una dote non così frequente nel repertorio contemporaneo. Tutti i concerti al Borgo Medievale di Torino sono preceduti da un inedito preludio di “musiche accoglienti”, composte in prima assoluta da giovani compositori, per accompagnare in modo inusuale l’ingresso del pubblico nel Salone San Giorgio attraverso una trascinante alchimia di suoni finalizzata alla sensibilizzazione all’ascolto del paesaggio sonoro circostante, in linea con la tematica del “soundwatching” dell’intera rassegna.
Alla scoperta del paesaggio sonoro circostante si muove anche la prima “passeggiata soundwatching” di domenica 22 novembre (alle ore 10.30) che dal parcheggio esterno del Castello di Rivoli approda alla Sala Tesi del Museo d’Arte Contemporanea che ospita l’opera “Interference Pearl” (Perla Interferenza) della giovane artista figurativa Alessandra Tesi. Il pubblico viene invitato ad osservare dinamicamente l’opera figurativa ascoltando nello stesso tempo le elaborazioni elettroniche di dieci compositori emergenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, animate dalle interferenze “live” di Luca Morino per differenti punti (ed esiti) di ascolto. Lo stesso giorno, alle 15.30, una seconda “passeggiata soundwatching” è in programma nello scenografico parco del settecentesco Castello Cavour di Santena. Immersi nella natura, si cammina tra le opere della mostra en plein air di Silvana Castellucchio: quadri “ecologici”, da vedere e da toccare, prima di partecipare alla costruzione collettiva di un mandala di sale colorato guidata dagli utenti con disabilità mentali del Centro Territoriale Giorgio Bisacco, e al concerto del duo pianistico formato da Giovanni Calabrese e Pierluigi Camicia. Domenica 6 dicembre si replica al Castello Cavour di Santena la “passeggiata soundwatching” con mandala di sale colorato, invitando però questa volta il pubblico al silenzio completo, che si conclude il concerto del Duo Pitros intitolato appunto “Il Silenzio”.
I foto-suoni della città, martedì 10 novembre all’Auditorium Foro Boario di Cuneo vengono invece osservati, ascoltati e riconosciuti per venire poi ri-elaborati in chiave elettronica dai giovani musicisti del METS – Scuola di Musica Elettronica e ri-letti attraverso i virtuosismi del contrabbassista palermitano Lelio Giannetto, considerato uno degli improviser più sorprendenti del panorama internazionale.
“Musiche in Mostra” è realizzata con il principale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2020 del bando “Performing Arts”; i contributi di Fondazione CRT, Reale Mutua, Fondazione per la Cultura, Regione Piemonte e il patrocinio della Città di Torino. Per il quarto anno consecutivo, quale festival europeo di eccellenza, ha ricevuto l’EFFE Label dalla European Festivals Associations.
Venti le co-produzioni e collaborazioni attivate con Borgo Medievale di Torino, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Fondazione Cavour, Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, Conservatorio Giorgio Federico Ghedini di Cuneo, METS – Scuola di Musica Elettronica, Conservatorio di Metz, Festival Europeo EASTN-DC, Spaziomusica Ensemble di Cagliari, Unerhört Musik Berlin, EstOvest Festival, Associazione Curva Minore di Palermo, Amici della Musica di Busca, Associazione Pasquale Anfossi, Associazione “Fanny Mendelssohn”, Liceo Musicale “Ego Bianchi”, Istituto Comprensivo di Saluzzo, Laboratori di Barriera, Cooperativa “Piergiorgio Frassati”, Centro Territoriale “Giorgio Bisacco”.
Con questa rassegna, Rive-Gauche Concerti è entrata a far parte di “PERFORMING+”, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.