Napoli. La Fondazione Teatro di San Carlo nomina Clotilde Vayer nuovo direttore del Balletto.
Maître de ballet e assisstente alla direzione del Corpo di Ballo dell’Opéra di Parigi, prima sotto la direzione di Benjamin Millepied e successivamente con Aurélie Dupont, Clotilde Vayer assumerà il nuovo incarico di direttore del Balletto del Teatro di San Carlo a partire da aprile 2021.
Nata il 13 aprile 1961, inizia gli studi di danza all’età di 7 anni con Raymond Franchetti e Nicole Chirpaz. Si forma alla Scuola di Ballo dell’Opéra di Parigi e nel 1976, a soli 15 anni e con un permesso speciale del Ministero della Cultura, entra a far parte del Corpo di Ballo dello stesso Teatro. Nel 1977 vince la medaglia d’oro al prestigioso concorso internazionale di danza a Varna, in Bulgaria. Nel 1986 sempre all Opéra, diviene prima ballerina. Il suo talento eccezionale l’ha portata a lavorare con figure dal prestigio internazionale come Rudolf Nureyev, Gilbert Meyer, Ghislaine Thesmar, Yvette Chauviré, Zizi Jeanmaire, Max Bozzoni, Serge Lifar, Patricia Ruanne, Patrice Bart e Genia Polyakov. Come solista, i titoli con cui è spesso stata identificata includono: “Das Lied von der Erde” di MacMillan, “Manon” di Nijinsky e “La sagra della primavera” di Béjart, “Il cappello a tre punte” di Massine, “Il lago dei cigni”, “La Bayadere” e “La bella addormentata” di Nureyev solo per citarne alcune.
Durante i suoi anni nella Compagnia di Balletto dell’Opéra ha interpretato ruoli da protagonista in coreografie di Serge Lifar, Pierre Lacotte, Anthony Tudor, George Balanchine, Pina Bausch, John Neumeier, Mats Ek, William Forsyth, Merce Cunningham, José Limon, Jiri Kylian, Twyla Tharp, Roland Petit e molti altri.
Dal 1984 al 1989 è stata membro dell’esclusivo gruppo riunito da Nureyev per “Nureyev and friends”. Nel 2014 il direttore del Balletto dell’Opéra Benjamin Millepied la nomina maître de ballet e assistente alla Direzione, incarico che mantiene anche sotto la direzione di Aurélie Dupont.
Ha rimontato molti dei grandi balletti classici e ha collaborato con una vasta lista di importanti coreografi contemporanei per prime mondiali come “The Apartment” di Mat Ek, “Roméo et Juliette” di Sasha Valzer o “Fragment Sketches”ÈÈ di Susanne Linke.
È regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi internazionali di danza, più recentemente a Varna e Seoul.
È stata insignita del titolo di Chevalier de l’Ordre du Mérite dalla Repubblica francese.