I Tristema tornano dopo otto anni con “Pandora”, il loro nuovo lavoro discografico

Salerno. Dopo otto lunghi anni di silenzio tornano i Tistema con un album del tutto inedito dal titolo “Pandora”, in uscita oggi, 14 dicembre. Un album con una miscela di pop-rock, alternative, progressive, inserti elettronici e tradizione cantautorale italiana insieme ad altri generi sperimentali.
Il titolo dell’album “Pandora” richiama la figura mitologica della fanciulla che scoperchiò il famoso vaso da cui uscirono fuori i mali che si diffusero nel mondo. Ma i Tristema si rifanno al mito per descrivere la condizione dell’uomo in questo periodo di piena pandemia, una triste limitazione ma, allo stesso tempo, fornendo fiducia nei nuovi tempi. I titoli dei brani suggeriscono speranza nel futuro, nei giorni che verranno, un inno ad essere positivi e a non perdere di vista lo scopo della vita. Una condizione negativa che l’uomo dimenticherà molto presto. Il sound risulta nuovo, originale, sperimentale, con influssi innovativi, orecchiabile e mai monotono. Ogni brano narra una storia, una sensazione, uno stato d’animo e ciascuna melodia accompagna le espressioni in un perfetto sincrono tra musica e parole, come in un ballo ben assortito.
La copertina dell’album è stata disegnata dall’artista siciliana Elisa Anfuso, che ha messo in evidenza tratti onirici e surreali. L’album ospita al suo interno brani come “Sopra ogni limite”, “Il Super ErROrE”, “Fenice”, “Si selfie chi può”, “Le prospettive”, “Tristema”, “A(mare)”, “Ogni goccia che cadrà”, “Lividi”, “Caos perfetto”, “Pillole di felicità”. L’album contiene anche una bonus track inedita.
La formazione della band è composta da Candido Di Sevo, basso e voce, Alessandro Galdieri, basso e voce, Romolo D’Amaro, chitarra e cori, Dario Bruno, batteria.
Li conosciamo per i famosi due album “Come ti vorrei” del 2007 e “Dove tutto è possibile” del 2012, che hanno permesso ai Tistema di posizionarsi tra i primi posti in classifica, diventando una delle migliori realtà emergenti del panorama musicale italiano.
I Tristema hanno condiviso palchi e live di grande spessore artistico, aprendo concerti di gruppi ed artisti nazionali ed internazionali, tra i quali Subsonica, Zero Assoluto, Vasco Rossi, Bermuda Acoustic Trio, TM Stevens, PFM, Andrea Braido e moltissimi altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.