Foggia. In Puglia, più precisamente in terra di Capitanata, si sta facendo strada nel panorama del mondo musicale nazionale ed internazionale un giovane compositore nostrano, Feliciano Chiriaco. Pochi giorni fa è uscito il suo pezzo dal titolo “Vacuus” che si trova nella raccolta “In Focus 3”, una selezione di brani di diversi artisti di calibro internazionale di musica elettronica pubblicata da una nota etichetta londinese.
Il brano è stato già molto apprezzato in anteprima e fu selezionato per l’Atemporànea Festival presso il Conservatorio de Musica “Astor Piazzolla” di Buenos Aires. Artista di grande calibro, già notato più volte per le sue performance e per i suoi lavori, Feliciano ha avuto modo di dedicare la sua vita alla musica, conseguendo la laurea presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, divenendo ingegnere del suono.
“Vacuus” si distingue nella scena contemporanea perché si rifà al mondo dell’elettroacustica e dell’acusmatica, abbracciando vari generi, sperimentando suoni nuovi e mix originali. Si ascoltano suoni che rievocano un continuo divenire, la volontà di ideare un progetto che diverrà da astratto a concreto, una sensibilità che accomuna più stati d’animo contrastanti, usando divergenze musicali.
Artista impegnato su più fronti, sia in campo musicale sia in quello di promozione sociale, ha contribuito a numerosi lavori di elevata importanza: ha pubblicato “Rêve”, un’installazione audio-video, sul catalogo “Live”, Pagina Edizioni; ha composto “Studio Rimico N.1” per la videoinstallazione “Upgrade My Soul” di Rocco Claudio Giannotti; ha composto la colonna sonora di “Andrea Firenze”, un cartone sperimentale di Angelo Varano; ha pubblicato “Nocna Mora” per flauto e live electronics, eseguito da Pietro Doronzo.
La sua musica è stata eseguita e apprezzata in numerose occasioni come il “KLG Symposium on Sound” e il “NYCMEF”, il “MUSLAB” a Madrid e a Città del Messico, a Buenos Aires, il “SeeTheSound” di Cagliari, il “Ravel Festival” di Valencia e commissionata per numerosi progetti artistici.
Dal 2020 lavora come produttore discografico e ingegnere del suono in collaborazione con Sony Musica, Believe Music, Thaurus Publishing, Visory Records, Sucream Records, Seeyou Records e Twiny Industry.