Michael Sanderling dirige l’Orchestra Sinfonica di Milano sulle note di Čajkovskij

Milano. Dopo aver inaugurato la nuova piattaforma online, venerdì 15 gennaio insieme ad Andrey Boreyko sulle note di Prokofiev e di Lyadov, l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” prosegue la sua attività web rimanendo in Russia: venerdì 22 gennaio alle ore 21 (e disponibile anche successivamente, on demand) si esegue la “Sinfonia n. 4 in Fa minore op. 36” di Petr Il’ič Čajkovskij sotto la direzione del tedesco Michael Sanderling.
Una declinazione diversa dell’anima russa viene offerta stavolta al pubblico virtuale. La Quarta Sinfonia è un lavoro che il compositore realizza tra il 1877 e il 1878, periodo in cui il suo dramma interiore si fa sempre più acuto: proprio nel 1877 Cajkovskij sposa Antonina Miliukova in un matrimonio di copertura che gli provoca una profonda sofferenza. Il destino che bussa alla porta, che ci rimanda alle prime battute della Quinta di Beethoven, giunge puntuale all’inizio della sinfonia, con gli ottoni che squillano inesorabili e aprono così l’Andante sostenuto. Di queste prime battute lo stesso Cajkovskij scrive alla sua amica Nadezda Filaretovna, la baronessa von Meck: “L’introduzione è il nocciolo dell’intera Sinfonia; l’idea principale è il fato, forza nefasta che si oppone al conseguimento della nostra felicità e che perfidamente fa sì che benessere e pace non siano mai perfetti, mai scevri da nubi; quella forza che sta sospesa come la spada di Damocle sul nostro capo, e incessantemente ci amareggia l’animo”. L’inizio di una sinfonia che rappresenta una delle pagine più tipiche della musica russa della seconda metà dell’Ottocento: dalla fanfara iniziale alla mesta melodia del secondo movimento, all’inebriante Scherzo pizzicato fino al concitatissimo Finale. Una pagina memorabile del repertorio sinfonico, con cui l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” si confronta sotto la direzione di Michael Sanderling, fresco della nomina di Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica di Lucerna.
Prosegue a gonfie vele l’esperienza del nuovo portale web de laVerdi, dopo averlo inaugurato con successo venerdì 15 gennaio: un luogo virtuale che rappresenta, come abbiamo visto, una sorta di Auditorium digitale all’interno del quale è possibile fruire di tutti i contenuti dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.