Roma. “Serialità italiana: da SKAM a Baby, la rappresentazione della Generazione Z nelle serie TV”, questo il titolo dell’incontro del Progetto Scuola ABC, Cinema&Società che si terrà domani 26 gennaio alle ore 10.00 online per gli studenti degli Istituti Superiori del Lazio. L’appuntamento – moderato dalla giornalista Eva Carducci – sarà l’occasione per esplorare il linguaggio della serialità televisiva e la sua evoluzione negli anni, con il contributo di Giorgio Viaro, direttore delle riviste di settore Best Movie e Best Streaming e approfondirà le due serie fenomeno “SKAM Italia e BABY” che hanno rivoluzionato la rappresentazione dell’adolescenza nella serialità italiana.
Parteciperanno all’incontro per confrontarsi con gli studenti, l’attore Federico Cesari, che in “SKAM Italia” interpreta il personaggio di Martino, il regista e sceneggiatore Ludovico Di Martino, che ha diretto la terza stagione della serie e “Re Salvador di Grams”, il collettivo di giovani sceneggiatori di “BABY”.
Saranno inoltre presenti Giovanna Pugliese, Assessora al Turismo e Pari Opportunità Regione Lazio, Remo Tagliacozzo, Amministratore Delegato Zètema Progetto Cultura, e Lucia Di Cicco, Coordinatrice dei Progetti Scuola ABC.
I prossimi appuntamenti di Cinema&Società si focalizzeranno sui film “I Miserabili di Ladj Ly (2019), Il Campione di Leonardo D’Agostini (2019), Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores (2019) e Le Invisibili di Louis-Julien Petit (2018)”. I quattro film selezionati per l’edizione 2020/2021 vogliono porre l’attenzione sulla marginalità che segna le vite dei loro personaggi. Storie di uomini e donne – costretti in uno stato di invisibilità o di eccessiva esposizione – che con il loro percorso tentano di superare la linea del margine sociale o introspettivo nel quale sono costretti.