Barletta. Per celebrare il 518° anniversario della Disfida di Barletta, la città di Barletta ha organizzato lo scorso 12 febbraio alle ore 18 la presentazione del volume di Fulvio Delle Donne intitolato “Tredici contro Tredici. La Disfida di Barletta tra storia e mito nazionale”, Salerno Editrice. L’evento è stato patrocinato dall’Istituto Storico Italiano per il Medioevo – Italia Meridionale, ed è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione del Centro di Studi Normanno – Svevi, il Centro Europeo Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese – CESURA, Il Festival del Medioevo e Italia Meridionale.
Il libro narra la vicenda avvenuta il 13 febbraio 1503, in cui tredici italiani provenienti da ogni parte della nostra penisola, tutti esperti gendarmi di ventura al servizio degli spagnoli, sotto la guida del valoroso Ettore Fieramosca, si scontarono con altrettanti francesi. Mentre infuriavano i combattimenti delle sanguinose guerre d’Italia, la Disfida di Barletta fu un duello cavalleresco e un’ordalia. In gioco non c’erano solo la vita o la morte, la vittoria o la sconfitta, la posta più alta era l’onore di un intero popolo, di una nazione ancora inesistente. L’autore Fulvio Delle Donne è docente universitario presso l’Università della Basilicata, insegna Letteratura Latina Medievale e Umanistica ed è Presidente del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese – CESURA.
Con grande acclamazione della popolazione, vinsero gli italiani e la notizia rimbalzò per ogni dove, arricchendosi ogni volta di dettagli più o meno veri, più o meno verosimili, più o meno fantasiosi.
Già a distanza di pochi giorni, il mito aveva preso il posto dell’evento, contribuendo a definire fino al Novecento un concetto di “Patria Italiana”, fino ad allora ancora incerto. Amplificata dalla letteratura, dal cinema e persino dai fumetti (memorabile la Disfida di Paperetta per gli albi di “Topolino”), la Disfida è inestimabile patrimonio della memoria collettiva. Ogni anno viene riproposta l’iniziativa della Rievocazione Storica che ricostruisce tutto l’avvenimento nei suoi dettagli, sia nel contesto, sia nella dinamica, sia nel vestiario.