Roma. L’Università degli Studi eCampus presenta, all’interno della propria rassegna editoriale online, il libro “TRIO – Storia di due amiche, un uomo e la peste a Messina” di DACIA MARAINI – (Rizzoli, 2020). Un romanzo breve, intenso e delicato, che torna nella Sicilia di Marianna Ucrìa e racconta un’amicizia al femminile più forte dell’amore.
L’appuntamento è per oggi, venerdì 12 marzo alle ore 17, con il webinar on line sui canali Facebook e Youtube di eCampus in compagnia dell’autrice del libro, Dacia Maraini, e dello scrittore Paolo Di Paolo.
Sicilia. Anno del Signore 1743. Mentre l’isola è flagellata da un’epidemia di peste che riempie le strade di miseria e morte, Agata e Annuzza tengono viva la loro amicizia a distanza, in punta di penna. Si conoscono da quando, ancora bambine, in convento hanno imparato da suor Mendola l’arte del ricamo. Una ricca e l’altra povera, unite dalla passione comune per i libri – merce rara e poco adatta all’educazione femminile – ora sono due donne: Agata è moglie e madre, Annuzza invece non ha ancora scelto il proprio destino, perché il suo cuore appartiene a Girolamo, il marito dell’amica. Ma gelosia e possesso non guasteranno il sentimento puro e tenace che le lega. Quando tutto crolla, è l’amicizia dalle radici profonde che ci dà il coraggio di ricostruire.
“Dacia Maraini mi fa pensare a mille altre donne che nel tempo hanno consolidato legami, sorellanze, generosità da cui il mondo maschile è escluso” ha dichiarato Antonio Gnoli de “la Repubblica”.
Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in oltre venti Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con “La lunga vita di Marianna Ucrìa” e nel 1999 il Premio Strega con “Buio”. Nel 2018 ha pubblicato, sempre con la Rizzoli, “Corpo felice”.
Paolo Di Paolo è autore, fra l’altro, dei romanzi “Dove eravate tutti” (2011, Premio Mondello), “Mandami tanta vita” (2013, finalista Premio Strega) e “Lontano dagli occhi” (2019, Premio Viareggio-Rèpaci). Ha scritto libri per bambini, fra cui “La mucca volante” (2014, finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi), testi teatrali e saggi come “Vite che sono la tua. Il bello dei romanzi in 27 storie” (2017). Collabora con “la Repubblica” e conduce su Rai Radio3 “La lingua batte”.