Melano. Il prossimo 13 novembre, a partire dalle ore 18, si svolgerà “A.A.A. Cercasi Banksy”, un talk senza filtri per comprendere Banksy ed il suo mercato. L’incontro si terrà a Melano presso la sede di Artrust e parteciperanno Andrea Concas, autore del volume “Banksy. 100 domande 150 risposte”, edito da Mondadori; Andrea Ravo Mattoni, street artist, modera: Patrizia Cattaneo Moresi, direttrice di Artrust.
Al termine dell’evento, Andrea Concas e Andrea Ravo Mattoni saranno a disposizione per autografare le copie del volume “Banksy. 100 domande 150 risposte” edito da Mondadori e del catalogo della mostra “All you need is Banksy” e della Triennale di Maroggia 2021, in vendita presso il bookshop Artrust.
Tutti cercano Banksy. E non parliamo delle forze dell’ordine che inseguono un writer che fa graffiti illegali. E nemmeno dei media e dei curiosi ossessionati dalla ricerca della sua identità.
Parliamo, anche e soprattutto, dei collezionisti che oggi cercano le sue opere, le acquistano all’asta a prezzi sempre crescenti, alimentando un mercato sfuggito al controllo dello stesso artista.
Nel corso del talk, insieme ad Andrea Concas – autore del volume “Banksy. 100 domande 150 risposte” – e allo street artist Andrea Ravo Mattoni, cercheremo di capire non solo il mito di Banksy ma anche i meccanismi che regolano il suo mercato, sia quello ufficiale, sia quello parallelo fatto di copie, memorabilia e riproduzioni.