Siena. Il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) dell’Università di Siena, con il patrocinio del Comune di Siena, organizza un Convegno Internazionale di Studi dal titolo “L’opera d’arte nel mercato. Principii e regole” che si svolgerà il 15 e 16 marzo, presso la Sala San Donato, all’interno di Rocca Salimbeni, sede storica della Banca Monte dei Paschi di Siena. Le due giornate di incontri sono realizzate anche grazie alla collaborazione e supporto di Banca Monte dei Paschi di Siena, di Civita, di Sei Toscana e di Fises.
Al Simposio parteciperanno illustri giuristi, aziendalisti e direttori di musei, italiani e stranieri. I relatori, nei due giorni congressuali, tratteranno le più attuali questioni giuridiche ed aziendali dell’arte: dalla tutela dell’immagine dei beni culturali, alle regole sulla circolazione dell’opera d’arte, dalla fiscalità delle erogazioni liberali ai percorsi di valorizzazione dei beni culturali. Interverranno per i saluti anche Stefania Bariatti, Presidente della Banca MPS, e Luigi Abete, Presidente e Amministratore Delegato di Civita Cultura Holding.
Il Convegno si propone di stimolare, inoltre, la riflessione sull’opportunità di realizzare, a Siena, un’offerta formativa post-lauream sulle tematiche giuridiche ed aziendali dell’arte, dei beni culturali e del turismo, anche per rispondere alla crescente richiesta di figure professionali in questo settore. La città, grazie alle sue istituzioni culturali, è pronta ad offrire le più valide garanzie per la nascita di un master d’eccellenza dalla vocazione internazionale in questo settore.
In considerazione della multidisciplinarietà, il Convegno è stato accreditato presso gli Ordini professionali ai fini della formazione.
L’evento è gratuito ma in considerazione del numero limitato dei posti, l’iscrizione è obbligatoria.
Sul sito www.convegnoartemercatosiena.com si trovano maggiori informazioni, tra cui il programma completo e la locandina.