Villanova d’Asti. Dopo la prima edizione di Awareness Campus alle Fonderie Limone di Moncalieri (Torino), nel 2017, parte la seconda edizione. Questa volta gli ospiti principali saranno ragazzi che hanno partecipato ai laboratori dell’Istituto nelle scuole superiori di Torino più alcuni studenti provenienti da tutta Italia. Per una settimana, per tutto il giorno, a partire dalle 9 del mattino accadranno azioni, suoni e racconti. Per i ragazzi il Campus è residenziale, ma le attività sono sempre aperte: tutti i momenti previsti, dalle 9 alle 23, potranno accogliere osservatori interessati a seguire il processo laboratoriale. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: awareness@teatrostabiletorino.it.
Le serate saranno dedicate ad ospiti – come Enrico Galiano, Pablo Trincia, Domenico Quirico, Don Domenico Cravero, Suor Giuliana Galli, Davide Demichelis, Adramet Barry, Stefano Masotti, Laura Bevione, Frate Stefano Luca – che parleranno di pedagogia, cura e inclusione sociale. Al Campus collaborano a vario titolo realtà scolastiche e sociali del contesto torinese, dal Liceo D’Azeglio al Liceo Gobetti al Liceo Passoni di Torino fino a Casa Oz e l’Ospedale Regina Margherita.
L’Awareness Campus 2019 sarà il primo evento inclusivo ospitato a Villanova d’Asti all’interno di un più ampio programma chiamato “Teatro Filosofico e dell’Economia Civile”, promosso dall’Associazione Solidarietà Giovanile presieduta dal sociologo don Domenico Cravero e dalla Scuola di Economia Civile nelle persone della presidente nazionale dottoressa Silvia Vacca e del fondatore della scuola, l’economista professore Stefano Zamagni, recentemente nominato dal Papa presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Al suo terzo anno di vita l’Istituto di Pratiche Teatrali per la Cura della Persona prosegue le sue attività inclusive nate dalle esperienze di Gabriele Vacis, Roberto Tarasco, Antonia Spaliviero e dal vasto gruppo di collaboratori che li hanno seguiti in questi anni. Dalle varie edizioni di “Schiera”, metodo di allenamento all’attenzione, ai laboratori che sono confluiti nel film “La paura siCura”, dalle pratiche con i disabili fisici e psichici fino al progetto realizzato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, la Regione Piemonte e il TST “Cerchiamo Bellezza” fino a “Cuore/Tenebra”, spettacolo prodotto nel 2018, che ha messo in scena centocinquanta studenti delle scuole superiori di Torino, Novara e Settimo Torinese, dopo un lavoro di laboratorio durato sei mesi.