Bologna. Il Teatro Arena del Sole apre il suo antico Chiostro con un ciclo di appuntamenti estivi dal titolo “American Eden”: serate di musica, letture, aperitivi e danze. Un’iniziativa che prende il via quest’anno in occasione della campagna abbonamenti 2019-2020 e nell’ambito di Bologna Estate 2019, rinnovando la tradizione che caratterizzava in precedenza l’Arena del Sole. Una rassegna che rientra pienamente nella visione di ERT Fondazione di sentire il teatro come luogo di condivisione, scambio e casa dei cittadini, cercando di coinvolgere un pubblico quanto più ampio e multiforme.
Gli appuntamenti si inseriscono nel percorso di lettura a puntate del romanzo di John Steinbeck, “La valle dell’Eden”, avviato lo scorso gennaio e che anticipa la versione teatrale con la regia di Antonio Latella che debutterà il 6 novembre in sala Leo de Berardinis.
Si comincia domenica 26 maggio alle ore 20.00 nel Chiostro dell’Arena del Sole con “Johnny Clash Project”, trio bolognese che ripropone i brani dei The Clash nello stile del famoso cantautore americano.
Il programma prosegue, giovedì 6 giugno alle ore 18.30 sempre nel Chiostro, con la lettura del brano “Anticipo giù, gas su” dal romanzo “La valle dell’Eden”: Emiliano Masala racconta l’esilarante episodio, accompagnato dalla chitarra acustica di Max Giovanardi.
Martedì 11 giugno alle 19.00 aperitivo con lettura e dance floor: “La sottile linea rossa – Racconti di formazione americani”, a cura di Hamelin associazione culturale We Reading, con Nicola Galli Laforest e Simone Piccinini e a seguire musica dal vivo con Sugar Daddy and The Cereal Killers, band che spazia dal Rythm’n’Blues al Jive, Boogie Woogie, Swing e Rock’n’Roll.
Mercoledì 12 giugno si esce fuori dagli spazi del teatro per andare in Piazza Verdi, uno dei centri nevralgici della città, dove alle 21.30 Elisabetta Valgoi, affiancata da Piero Odorici al sax, interpreta l’episodio de La valle dell’Eden, “Era davvero un galantuomo”. Appuntamento organizzato in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Bologna nell’ambito di “Biblioteche in Piazza 2019”.
La rassegna America Eden termina venerdì 14 giugno nel Chiostro dell’Arena del Sole alle ore 21.00 con una serata di punk da balera in compagnia degli eXtraLiscio, la band composta da uno dei protagonisti della scena indie, Mirco Mariani, e due star delle balere romagnole, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara il tutto in un insieme di chitarre distorte e suoni acidi che invitano a ballare.