Milano. Dal 28 dicembre al 7 gennaio 2024, presso la Sala Grande del Teatro Franco Parenti, andrà in scena “Anima latina. Napoli / Buenos Aires. Testi, poesie e canzoni del sud del mondo” con Mariangela D’Abbraccio, regia Francesco Tavassi. Una produzione Nido di Ragno.
Come una chanteuses dei cafè chantant, lei con la sua voce è protagonista di una raffinata scena per un altrettanto ricercato pastiche che da Jorge Luis Borges, passando per Fernando Pessoa, Garcia Lorca, Pablo Neruda, Pasolini, Sergio Endrigo, Luigi Tenco, Pino Daniele, Domenico Modugno (e molti altri ancora) fa rivivere tutta la passionalità, la melanconia, la joie de vivre, l’anima pulsante di quella parte del mondo che per la stessa attrice – dal sangue partenopeo – rappresenta un pezzo di cuore.
Ad accompagnarla sul palco, la sopraffina interpretazione musicale del Maestro Massimiliano Gagliardi che con eleganza e delicatezza contribuisce alla magica sospensione dal forte impatto emotivo.
Mariangela D’Abbraccio, una delle maggiori protagoniste del teatro italiano, traccia un percorso parallelo musicale da cantante, che la vede finora interprete di tre lavori discografici, “Il Cuore di Totò”, distribuito Sony Music, contenente 21 canzoni, di cui 3 inedite, del grande attore; “Teresa la ladra”, opera musicale con canzoni di Sergio Cammariere e Dacia Maraini, e “E chi mo canta appriesso a me”, lavoro dedicato alla grande musica napoletana, per il quale è candidata al Premio Tenco come migliore interprete.
Negli ultimi 15 anni i suoi concerti spettacolo “Nel Cuore di Totò”, “Napoletana”, “Anima latina Napoli/ Buenos Aires”, “Borges Piazzolla”, “Napul’è n’ata storia Pino Daniele/ Eduardo De Filippo”, sono in tournèe in Italia nei maggiori teatri e all’estero, con eventi a Parigi, New York e Londra dove si esibisce per la serata conclusiva delle Olimpiadi 2012.
Crediti foto: Luigi Cerati.