Milano. “ISPA AWARD”, il primo premio fotografico italiano dedicato alla Sostenibilità è alla ricerca di storie italiane, di cronache ambiziose di un paese che vuole crescere e guarda con fiducia al domani, e invita i fotografi di tutto il mondo a raccogliere la sfida: produrre immagini potenti e visionarie che parlino di speranza, di diritti e doveri, di progresso verso un futuro più sostenibile, focalizzandosi sulle tre declinazioni principali di Sostenibilità: Sostenibilità Ambientale, Sostenibilità Sociale e di Governance Sostenibile.
Fino al 1 aprile è possibile partecipare al Grant “ISPA AWARD”, che offre un finanziamento di 10.000 euro per la produzione di un intero progetto fotografico. Un’opportunità unica per i fotografi, senza limiti di età e nazionalità, che potranno candidarsi gratuitamente presentando un progetto su una storia italiana di progresso verso un futuro più sostenibile.
Si possono candidare fino a cinque progetti da sviluppare in Italia (accompagnati da 10 a 30 immagini) corredati da un testo e da un piano di sviluppo, entrambi in inglese. Il vincitore potrà realizzare il proprio lavoro tra il mese di aprile e il mese di ottobre 2021. Lo scorso anno il Grant “ISPA AWARD” ha dato la possibilità al giovane fotografo Niccolò Panzeri di realizzare “Feed Us”, un importante lavoro sull’attualissimo tema dell’alimentazione nella nostra società, traendone un servizio che è stato pubblicato da diversi magazine in Italia e all’estero.
Tutti i progetti verranno selezionati da una giuria internazionale composta da giornalisti, fotografi e photo editor e presieduta dalla giornalista e conduttrice televisiva Rai Tiziana Ferrario. La giuria è composta da Martina Bacigalupo (fotografa e direttrice della fotografia del magazine francese “6Mois”), Renata Ferri (caporedattore, photo editor di “iO Donna” / RCS); Lars Lindemann (direttore della fotografia di “GEO Magazin Germania”), Luca Locatelli (fotografo).
“ISPA AWARD” è nato nel 2020 da un’idea dell’agenzia fotogiornalistica Parallelozero, in collaborazione con Pimco, tra le principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo e main sponsor del concorso, con l’obiettivo di rispondere alla crescente esigenza di raccontare storie italiane di progresso verso un futuro più sostenibile. Su questa scia, la fotografia è lo strumento privilegiato per offrire attraverso l’immediatezza delle immagini, una testimonianza di buone pratiche dagli effetti positivi. Nella sua prima edizione, il premio ha visto la partecipazione di circa 250 fotografi, di 16 nazionalità diverse, con oltre 1700 fotografie arrivate da ogni parte del mondo.
Gli altri premi e le categorie: il Premio per la migliore foto singola di 1.500 Euro; il Premio per la migliore storia fotografica di 3.500 Euro. I progetti vincitori verranno esposti in una mostra fisica e/o digitale prevista tra ottobre e novembre 2021. La sede e le modalità verranno comunicate in seguito. L’iscrizione è gratuita. Il premio è aperto a tutte le categorie di fotografi, senza limiti di età, italiani e stranieri. Tutte le fotografie dovranno essere realizzate sul territorio italiano.