Genova. Mercoledì 2 dicembre alle ore 21.00, in streaming su tutti i canali social del Teatro Carlo Felice e su www.anfols.it, secondo appuntamento con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova all’interno del palinsesto Aperti, nonostante tutto, promosso dall’ANFOLS (Associazione Nazionale Fondazioni Lirico Sinfoniche) e sostenuto dall’ANSA.
Sul podio il giovane direttore Lorenzo Passerini, impegnato in un programma che valorizza la musica sinfonica italiana dell’Ottocento e della prima metà del Novecento; in particolare, quella della cosiddetta “generazione dell’Ottanta”, un gruppo di compositori che ebbe l’enorme merito di aprire l’Italia alle più avanzate esperienze musicali europee dell’epoca e, al tempo stesso, di riallacciarsi all’antica e nobile tradizione strumentale italiana che aveva fatto scuola dal Cinquecento al Settecento.
Aprono il concerto tre brani, “Gavotta op. 55 n. 2, Notturno op. 70 e Giga op. 61 n. 3” di Giuseppe Martucci (1856-1909), principale esponente del sinfonismo italiano tardo ottocentesco; quindi, l’omaggio alla “generazione dell’Ottanta”, con “Paganiniana” di Alfredo Casella (1883-1947), fantasioso divertimento su temi di Paganini, e la suite descrittiva ed evocativa “Gli uccelli” di Ottorino Respighi (1879-1936).