Trentola Ducenta. Dopo la coinvolgente soirée del concerto didattico, realizzato grazie al quartetto di clarinetti “Domenico Cimarosa” nella chiesa madre di Trentola Ducenta, è in uscita il dvd dal titolo “Assolo d’Insieme, un antidoto musicale alla distanza sociale”, presentato lunedì 28 giugno in anteprima a docenti, bambini e genitori in remoto e realizzato nell’ambito dei bandi SIAE “Per Chi Crea”, edizione 2018.
Il dvd, che rientra nell’iniziativa “Musica e luoghi per una riscoperta culturale cittadina” – con il sostegno del Mibact e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea” – promossa dal Circolo Didattico “Papa Giovanni Paolo II” di Trentola Ducenta in collaborazione con SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, si configura come un percorso di scoperta e di esercizio delle competenze musicali, alla ricerca della vocazione di un territorio straordinario che ha dato i natali ad illustri musicisti del Settecento.
Il progetto, promosso e sostenuto da SIAE, coinvolge i piccoli alunni delle classi quinte del Circolo Didattico “Papa Giovanni Paolo II” e si propone l’intento di restituire a questi luoghi, ingiustamente additati come “Terra dei fuochi”, gli autentici valori dell’armonia e della bellezza.
La realizzazione del progetto ha visto la partecipazione degli esperti Immacolata Della Gala e Ferdinando Maccariello e dei tutor Carolina Coronella, Annamaria Diomaiuto, Vittoria Mottola, Carmelina Pagano, Francesco Pellegrino, Maria Palma Riccardo, Rosa Turco, produzione a cura di Salvatore Prezioso. L’iter organizzativo, attuato dal dirigente scolastico professor Paolo Graziano, vede la partecipazione di Nicoletta Pesce, direttrice dei servizi generali amministrativi, e degli assistenti amministrativi Immacolata Eramo, Pina Marrandino e Michele Tarantino e del collaboratore scolastico Mario Abategiovanni. Grafica a cura di Lorena Pacelli.