Foggia. L’associazione di promozione sociale Mid Side Aps, molto attiva nel contesto culturale e musicale, attraverso Empirica, progetto discografico di notevole importanza, lancia una iniziativa su scala nazionale dal titolo “Call for works”. Si tratta di un concorso musicale a tema libero per compositori elettroacustici e artisti audiovisuali di opere inedite.
In palio, la distribuzione discografica delle composizioni vincitrici e l’esecuzione dei brani e delle opere audiovisuali in un festival organizzato dall’associazione stessa in collaborazione con altre realtà culturali ed artistiche del territorio pugliese.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e incentivare l’arte contemporanea in tutte le sue forme. Con questo progetto si intende sostenere e incoraggiare compositori e artisti multimediali permettendo sia la diffusione in concerto che la diffusione online delle loro opere. Il bando è aperto a compositori e artisti di ogni nazionalità senza limiti di età. Sarà possibile partecipare individualmente o in gruppo e sarà accettata una sola opera per persona/gruppo.
La giuria di tre membri che valuterà le opere e le composizioni è composta da personalità di rilevanza nazionale nel panorama artistico e musicale. Il primo è Mathieu Lacroix, notevole produttore e compositore norvegese, i suoi principali campi di interesse e lavoro sono la tecnologia musicale, la registrazione di musica classica, la programmazione del suono, la composizione contemporanea ed elettronica in tempo reale; il secondo è Nicola Monopoli, compositore italiano e docente di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza. La sua formazione si è svolta presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ed egli si è perfezionato presso il Royal College of Music di Londra, le sue composizioni sono state eseguite in Europa, Asia, America e Oceania in stagioni concertistiche e festival di rilevanza internazionale come Seoul ICMF, C-Sound Conference, New York City EMF, Stanford University LAC; il terzo membro è Roberto Zanata, ha studiato Musica Elettronica e Composizione perfezionando le sue abilità nella musica contemporanea e nelle nuove tecnologie. I suoi pezzi sono stati eseguiti in festival e concerti in Europa, Stati Uniti, Canada, Messico, Australia, Argentina da artisti e ensemble internazionali.