Napoli. Camilla Boniardi, in arte Camihawke, approda al Teatro Bellini di Napoli con “Il saggio di fine anno”, show di debutto a teatro che ha registrato il sold out nel capoluogo partenopeo e nelle altre tappe italiane. Lo spettacolo, ideato da Camilla Boniardi e Show Reel Factory, e prodotto e organizzato da Vivo Concerti, è un racconto “corale” di una generazione in cui lo spettatore può immedesimarsi attraverso monologhi e scambi di battute con altri ospiti (nella tappa napoletana è stato Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, a prendere parte allo spettacolo). In questo “one woman show”, infatti, Camihawke intrattiene il pubblico offrendo uno spettacolo di stand up coinvolgente caratterizzato da puro divertimento, ma anche momenti di interazione con gli spettatori e di riflessione su tematiche più delicate, rivisitate in chiave comica. Non mancano inoltre momenti musicali, resi grazie alla presenza fissa sul palco di una band che interagisce con l’artista e suona musica dal vivo, che fa da cornice a tutto il racconto.
Camilla Boniardi nasce a Monza nel 1990. Durante gli anni di studio all’università si rende conto di avere una spiccata passione per il web ed inizia a pubblicare i primi video su Facebook e YouTube con il nome Camihawke. In breve tempo diventa tra i content creator più seguiti in Italia e non solo. Il suo personaggio sul web ha un umorismo travolgente, offrendo personalissime letture della vita quotidiana, recensioni (umili) dissacranti, oroscopi per tutte le occasioni.
È stata co-conduttrice del programma “Girl Solving” su Rai Radio 2, tra le protagoniste di “Pink Different” su Fox Life e ha affiancato Carlo Cracco nel cooking show “Nella Mia Cucina” su Rai 2. È autrice del libro “Per tutto il resto dei miei sbagli” (Mondadori, 2021). Nel 2021, insieme ad Alice Venturi, ha lanciato “Tutte le Volte Che”, podcast originale di Spotify Italia, prodotto insieme a Show Reel Agency.
Del suo spettacolo, racconta: «Il saggio di fine anno è il momento in cui porti con orgoglio sul palco tutto quello che hai imparato, lezione dopo lezione, e Camilla è pronta, per la prima volta, a portare sul palco tutto questo. Se ve lo state chiedendo, sì, forse porterà anche il flauto».
Camilla racconta la sua realtà, quella della sua generazione e dei social in maniera ironica, pungente e sarcastica, obiettivo raggiunto con ottimi risultati anche a teatro, un terreno per lei nuovo ma che ha confermato le sue doti. “Riesce a tenere il suo pubblico incollato non solo allo schermo dello smartphone, ma anche alla poltrona del teatro”.