Napoli. Nella Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto a Napoli, il 29 dicembre alle ore 20, un concerto vocale con il Coro della Pietrasanta, diretto da Rosario Peluso, ristorerà appassionati, visitatori e turisti con un programma originale e articolato.
Soldiers of light, le armate della luce, così il compositore Lorenzo Donati indica coloro che si dedicano alla sola bellezza della musica senza vanità e senza rincorrere interessi materiali. Ispirandosi a queste parole, al di fuori degli usuali repertori del periodo, il Coro della Pietrasanta si propone questa volta in un concerto assai poco legato al tema della natività, che non contiene brani celebrativi ma si concentra invece esclusivamente sulla illuminata ricerca della bellezza nella musica, cifra che caratterizza da sempre i percorsi della formazione corale napoletana.
“Cantare di luce”, questo il titolo della performance, è un lavoro che rappresenta il senso profondo della coralità, intesa come comunità creativa votata ai percorsi dell’arte. Il programma si apre con uno sguardo al passato, con lo scarlattiano “Exsultate Deo”, ed il rinascimentale “If ye love me” di Tallis, interiore meditazione sulla fede, e poi si muove verso i giorni nostri, con una serie di belle pagine dai testi sia sacri che profani, in cui spiccano il “Da Pacem Domine” di Alvo Pärt, eseguito nel 2004 per ricordare le vittime degli attentati di Madrid, e due brani di Gaetano Panariello. Completano il programma le splendide composizioni dedicate da Roberto Brisotto ai poeti del Medioevo ed altri brani moderni sui versi di Pascoli e di Alfonso Gatto. Il concerto viene offerto ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.